Risonanza magnetica

Buongiorno, vorrei una informazione.
La risonanza magnetica ha qualche controindicazione o qualche effetto collaterale o è un esame del tutto innocuo? Grazie mille
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La risonanza magnetica è un esame diagnostico che risulta essere totalmente innocuo per l’organismo umano, poichè durante l’indagine non vengono emesse radiazioni ionizzanti.
Il paziente che si sottopone all’esame deve stare attento a non indossare oggetti metallici, come orologi, anelli, bracciali e collane.
Per la medesima motivazione, non possono sottoporsi ad esami di risonanza magnetica tutte quelle persone a cui sono stati impiantati apparecchi metallici interni, come pace-maker, protesi o clips vascolari.

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it