Utente 257XXX
caro dottore
è da qualche mese che ogni tanto capita che le mie labbra si gonfiano e sulla pelle compaiono in varie parti del corpo delle macchie rosse e a volte anche con prurito.
ultimamente ho notato che questo succede dopo aver mangiato patate.
può essere allergia verso questo alimento? come posso fare a prevenire questi sintomi? prendo già l'antistaminico ma l'effetto è lieve.
grazie

Sei stato ricoverato in un ospedale italiano?

Esprimi un giudizio

Hai vissuto un'esperienza positiva con un medico o in una struttura sanitaria?

Raccontacela

[#1] dopo  
156628

Cancellato nel 2015
Gentile utente,
dal Suo racconto sembra che l'eruzione cutanea abbia avuto, almeno inizialmente, carattere spontaneo; solo di recente ha l'impressione che sia correlato all'assunzione di patate. Per tale motivo sarebbe utilissimo stabilire se il problema si presenta solo ed esclusivamente dopo i pasti e, in seconda analisi, se in effetti abbia una relazione diretta con le patate (cioè notare anche se NON si verifica nei giorni in cui non mangia patate). Può fare questo in attesa di una visita specialistica allergologica (e dell'esecuzione dei test) che si rende necessaria per chiarire ulteriormente il quadro, stabilendo definitivamente se la Sua orticaria abbia origine allergica o meno.
Potrebbe esserLe utile leggere questo breve articolo http://www.medicitalia.it/minforma/allergologia-e-immunologia/1092-prepararsi-visita-allergologica.html
Saluti,