Senso di stanchezza alle gambe

Salve, sono una ragazza di 32 anni, da un paio d'anni di avverto una forte stanchezza alle gambe, come se avessi fatto un'intensa attività fisica. Il disturbo è sempre presente, già fin dal mattino quando mi sveglio e aumenta quando trascorro molto tempo in piedi o al sole come in questo periodo. Pensando ad un fatto circolatorio l'anno scorso ho fatto un eco doppler alle gambe con esito negativo. A volte quando sto seduta avverto come un formicolio alle gambe. nello scendere le scale ho quasi l'impressione che possano cedere e quando invece le salgo mi stanco già dopo un paio di gradini. Di cosa potrebbe trattarsi?che tipo di esami dovrei fare?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

Le consiglierei di effettuare una visita neurologica per valutare lo stato dei riflessi osteotendinei, la forza, il tono ed il trofismo muscolare. Inoltre sarebbe anche importante indagare il tratto lombosacrale della colonna vertebrale. In base ai riscontri della visita sarà poi il neurologo che Le indicherà eventuali esami diagnostici da effettuare, qualora li ritenesse utili.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto grazie mille per la rapidità di risposta...e poi volevo chiederLe un'ultima cosa: pensa sia opportuno, prima della visita neurologica, effettuare qualche esame specifico del sangue?cioè, questo disturbo può essere causato da una qualche carenza, ad esempio ferro o di qualche elettrolita?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

una carenza, per es. di ferro, può causare una stanchezza in generale, non specifica agli arti inferiori, pertanto iniziare con la visita neurologica lo trovo corretto. Ciò non toglie che può effettuare le analisi del sangue di routine comprese sideremia e dosaggi ormonali di funzionalità tiroidea.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Gentilissimo dott. Ferraloro, pensa che la lunga esposizione al sole cui spesso mi sottopongo durante i mesi estivi possa avere influenza su questo mio disturbo? O lo esclude visto che l'ecodoppler ha dato esito negativo?
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

escluderei che il sintomo possa essere dovuto a lunga esposizione al sole.

Cordialità

[#6]
dopo
Utente
Grazie mille per il consulto! Le farò sapere!cordiali saluti