Dispnea da sforzo e fc basale elevata

Sono CHIARA , sottopongo quesito per mio padre anni 82. Pressione 120-70. Medicinali assunti: Eutirox 50, Tiklid 250 1 al gg. per carotidi, Omic 0,40 e Avodart 0,50 per IPB, Inegy 5/10. Dopo episodio di dispnea il 4 Luglio 2012 nel salire le scale medico di base ha ordinato ECG, ecocardio oltre a ecg dinamico.Risposte: ECG: ritmo sinusale,isolato Besv,bassi voltaggi dei complessi,lieve ritardo dx non signific.alteraz. ripolarizzazione; ECOCOLORDOPPLER: scarsa qualita' dela finestra acustica,ventricolo sx non dilatato con spessori parietali ai limiti sup. della norma,atrio sx nella norma,sezioni dx ai limiti sup. della norma,radice aortica, tratto esplorabile aorta ascendente nella norma;cinetica globale conservata FE = 60%;apparato valvolare apparentemente nella norma,al colordoppler minimo rigurgito mitro-aortico,pericardio libero ed indenne,ridotta compliance diastolica del VSX, attualmente a riposo in compenso emodinamico, asintomatico. FC basale elevata con dispnea, tachicardia da sforzo. Terapia: Congescor 2,5 mg 1 cp. ore 8-1/2 cp ore 18 oltre al resto dei medicinali. EGC DINAMICO: Ritmo sinusale costante, FC min. 66 bpm, FC max 90 bpn con brevi espisodi di tachicardia sinusale con fc max 105 nelle ore diurne,frequenti besv isolati con qualche coppiette,rari bev isolati,monomorfi,due episodi di p non condotto nelle ore diurne,non pause patologiche. IL MEDICO DI BASE ha ridotto il Congestor a 1,25 mg a 2 volte al gg e aggiunto 1 cp. di Tiklid 250 la sera oltre quella del mattino. Mio padre al mattino sente ancora qualche episodio di simil-mancato battito/battito accelerato,nell'ECG dinam. la frequenza cardiaca media si attesta sui 70/80,quella minima durante la notte non si abbassa oltre i 60 battiti (74-70-68-58-62-66-73-72)( cardiologo sostiene che dovrebbe scendere sotto i 40 battiti), la freq. massima nelle ore notturne tocca punte di 114-106-103-100-110-101-105. ATTENDO CON ANSIA VOSTRA RISPOSTA per questa diattriba Cardiologo-Medico. Infinitamente grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Tale frequenza cardiaca è legata all assunzione di Eutiroxe, ma non vedo motivi di preoccupazione, l eco è buono per un soggetto di 80 anni.
Cordialmente
Cecchini
www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso