Richiesta info su autismo infantile

Salve dottore è da un po' di tempo che ci attanaglia un dubbio sullo sviluppo cognitivo di nostra figlia di 10 mesi !!! Le spiego : e una bambina tranquilla gioca è socievole ci riconosce c'e il contatto visivo se gli viene cantata qualche filastrocca segue con le mani e la canzone si esprime con nananana mamama tatata ... Se nel box gioca da sola dopo un po' piange perche vuole stare in braccio !!! Le riporto un altro episodio ho appeso un quadro in cucina è lei e stata subito contenta !!! Fin qui tutto bene il problema e che chiamata con il suo nome non si volta o meglio se provo a chiamarla solo con il suo nome non reagisce continua a fare quello che stava facendo se invece la chiamo e aggiungo Guarda cosa c'e lei prontamente si gira vs di me !! Inoltre spesso quando da sola anche nel seggiolone emettendo degli urletti fissa una tenda luccicante e si rivolge verso questa !!! Puo essere un sintomo di autismo ??? Ho fatto un giro in rete e sono un po' demotivato !!! Vorrei aggiungere che con gli altri bambini è molto socievole anzi a vite quando usciamo lei nel passeggino li guarda e grida ehi ehi !!! La prego ci dia una indicazione nn ci liquidi come fa il mio pediatra rinviando tutto nel tempo !!!P.S purtroppo come termine di paragone abbiamo una sua cugine nonché coetanea un mese 10 gg piu grande che già pronuncia parole tipo mamma papà imita risponde se chiamata ecc ecc!!!
[#1]
Dr. Gianmaria Benedetti Psichiatra, Neuropsichiatra infantile, Psicoterapeuta 927 16
Ci sono bambini che cominciano a parlare solo nel terzo anno di vita, senza essere autistici.
Nulla di quello che scrive evoca la sindrome autistica.
Lasciatela crescere e godetevela scoprendo quello che fa giorno per giorno, non testandola e confrontandola con modelli e tempi di sviluppo - rovinereste la vita a voi e alla bimba- ma stando con lei per conoscerla e farvi conoscere...
Scoprirete un mondo
Cordialmente
drGBenedetti

Dr. Gianmaria Benedetti

http://neuropsic.altervista.org/drupal/