Utente 729XXX
buongiorno,
io sono una ragazza di 27 anni e sono alcuni anni (5/6) che ho scoperto di essere allergica.
inizialmente il medico di base mi fece fare le analisi e il valore ige totali risulto' 300 cosi facendo il prik test sia quell'anno che ripetuto questo anno era risultato allergia al cipresso, parietaria, graminacee acari polvere e un trattino al gatto e ulivo.... adesso ho dovuto fare le analisi delle allergie specifiche richieste dal dermatologo per uno sfogo di bolle nel petto viso pancia fronte e schiena , bolle rosse con punta bianca, molte e piccole la maggior parte, a volte con prurito a volte no..... sfogo di bolle mi hanno detto allergico.

3 giorni prima delle analisi ho smesso l'antistaminico kestine che prendo da 2 anni quasi tutti i giorni
fatte le analisi del sangue il risultato è questo:

dermatophagoides pteronyssinus 25,10
epitelio gatto 3,71
ige totali 298,0
grano 0,55
forfora di cane 11,50
alternaria alternata 12,60
cipresso 3,06
olivo 7,02
paretaria 0,15

vorrei sapere, visto che i due tipi di analisi per allergia hanno dato per la maggior parte dei valori risultati diversi, quale è il metodo piu sicuro?
Per le analisi del sangue vsle il fatto se sono o no a contatto con il fattore allergico? esempio... il pomodoro non sono allergica, però sono 2 anni che non lo mangio piu crudo perche mi provoca forti dolori di colite, è possibile che il valore sia basso (0,06) per questo motivo?

le mie bolle che ora stanno tornando puo essere l'alternaria alternata??

premetto, io soffro anche di orticaria colinergica/ fisica, ancora precisamente non sanno quale di preciso, però con caldo umido appaiono delle chiaze rosse bruciano e prudono e durano mezzora se sudo, se vado al mare sia con il bagno a mare che sotto l'ombrellone, sia dopo la doccia di inverno...... domenica stavo meglio cn le bolle e sono tornata al mare..... martedi e gia anche lunedi sono iniziate a tornare le bolle, oggi mercoledi ho di nuovo molte bolle rosse piccole vicine in fronte e nel petto e nella pancia.......

a cosa posso collegarlo??

l'altro valore delle analisi sballato è s aspartato aminotransferasi 14 di un punto piu basso.

le analisi sono fatte per questo.....

grazie mille per l'ascolto ...

Sei stato ricoverato in un ospedale italiano?

Esprimi un giudizio

Hai vissuto un'esperienza positiva con un medico o in una struttura sanitaria?

Raccontacela

[#1] dopo  
156628

Cancellato nel 2015
Gentile utente,
il metodo più «sicuro» è il cervello dell'allergologo ;-)
Vede, gli esami devono servire per confermare il sospetto diagnostico del medico, che ne conosce potenzialità e limiti; devono essere interpretati... da soli non servono a nulla.
In generale, purtroppo, il paziente tende a cercare una "sicurezza" nell'indagine di laboratorio, o in quella strumentale, trascurando la preparazione e l'esperienza del clinico.
Saluti,