Ipotiroidismo - amenorrea - iperandrogenismo - obesità

Egregi dottori,
vi espongo il mio caso sperando che possiate chiarire i miei dubbi. Sono alta 166cm, peso 108 Kg, Bmi39, affetta da obesità, iperandrogenismo, irsutismo(sul viso in genere ed in particolare sotto il mento e nella parte anteriore del collo dove è presente una estesa macchia scura oltre a peluria diffusa ed evidente),amenorrea(ho sempre sofferto di oligomenorrea e di amenorrea da 3 anni), ipotiroidismo, ho bruciore alla pelle del viso.
Ho eseguito la curva glicemica e quella insulinica con 100 g. di glucosio (non so perchè con 100g. visto che non sono in stato di gravidanza...)
Referti:

CURVA GLICEMICA

BASALE: 102

30 170
60 151
120 116
180 124

CURVA INSULINEMICA:

BASALE: 32,3

Ho eseguito le analisi relative alla tiroide:
TSH: 180.3 mcIU/ml (!!!!)
FT4: 0.48 ng/dl
HTG: 0.3 ng/ml
Ric. anticorpi antitireoglobulina: 522.5 U/ml
Ric. anticorpi antiperossidasi: 933.0 U/ml
Il referto dell'eco-tiroide riporta che i lobi sono normali con ecostruttura finemente e diffusamente disomogenea, con areole ipoecogene confluenti e sottili tralci fibrotici,prevalentemente ipoecogena in rapporto a prevedibile processo tiroiditico.

Ho eseguito ulteriori analisi per la questione dell'iperandrogenismo:
SHBG: 27.0 nmol/l
DHEA: 2.1 ng/ml
DHEAS: 215 mcg/dl
17-OH: 1.47 ng/ml
FSH: 4.5 mUI/ml
LH: 19.5 mUI/ml
Il referto dell'ecografia pelvica riporta che la vescica è di morfologia regolare esente da lesioni infiltrative parietali o endoluminali, l'utero è laterodeviato a sinistra normale per dimensione e morfologia.

Non mi è stata fatta una diagnosi complessiva tenendo conto delle varie patologie, ma le sto curando singolarmente:l'ipotiroidismo con 100mg di eutirox, l'obesità con la dieta ipocalorica ed assumendo a causa della eccessiva produzione di insulina 500mg di metforal due volte al giorno. Non mi è stato dato niente per l'irsutismo, l'iperandrogenismo e l'amenorrea che invece sono causa di grande disagio.
Desidererei sapere se sarebbe meglio approfondire con altre analisi,ho il timore che si possa trattare di un problema all'ipofisi(per es. non mi è stata fatta una risonanza), oppure che si possa trattare di malattie autoimmuni, ho sentito anche parlare di sindrome di hiran, di cushing. Voglio sottolineare che in famiglia non ci sono altri casi. Penso inoltre che sia strano il fatto che sei mesi fa il tsh della tiroide risultava 34mcIU/ml e nonostante abbia continuato a prendere 50mg di eutirox sia diventato in sei mesi di 180mcIU/ml, ora assumo 100mg di eutirox e mi chiedevo se fosse il caso di continuare a prenderlo.
In attesa di una risposta, porgo distinti saluti.
Roberta
[#1]
Dr. Roberto Cesareo Endocrinologo 239 9
L'ipofisi non c'entra nulla
Deve continuare la terapia con eutirox probabilmente il dosaggio non sarà sufficiente
Il test di sceening in gravidanza si fa con 50 mg lei ha correttamente eseguito il test con 100mg, non ha il diabete ma deve mettersi a dieta e sistemare al meglio la tiroide

Dr. Roberto Cesareo
Specialista in Endocrinologia e Malattie Metaboliche

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Egregio dottore innanzitutto la ringrazio per la sua disponibilità. E' confortante saperè che l'ipofisi non c'entra nulla ma visto che grazie alla dieta ed a metforal il dimagrimento è stato di 10 Kg in un mese ma l'irsutismo è aumentato a dismisura, ho deciso di effettuare un consulto ginecologico. Mi è stato detto che visti l'insulinoresistenza, l'amenorrea, l'irsutismo, il basso valore di shbg e l'elevato valore di LH/fsh che corrisponde a circa 4, si possa trattare di PCOS. Ho dovuto fare una siringa e sono in attesa delle mestruazioni per poter cominciare ad usare il contraccettivo. La cosa che proprio non mi convince è che nonostante come già detto il dimagrimento oggettivo, l'irsutismo è aumentato. Il mio pensiero è che questo possa essere sintomo non dell'insulinoresistenza o dell'obesità o dell'amenorrea ma di qualche altro problema, anche perchè di amenorrea soffro da molto tempo e di obesità anche mentre l'irsutismo è comparso sei mesi fa e si è esteso repentinamente e continua ancora nonostante l'utilizzo di Vaniqa. Per escludere ogni dubbio ci sono delle analisi che posso effettuare? In attesa di una risposta, porgo distinti saluti. Roberta
[#3]
Dr. Roberto Cesareo Endocrinologo 239 9
Gentile signora l'ipofisi non c'entra nulla per quanto concerne l'ipotiroidismo autoimmune da cui è affetta e per il quale dovrà ottimizzare la terapia con il suo endocrinologo di fiducia.
Per quanto concerne tutto il resto invece non è possibile stabilire una conclusione diagnostica definitivìa e comunque andrebbero eseguiti test diagnostici specifici per escludere un eventuale ipercortisolismo che sicuramente il suo endocrinologo sarà in grado di prescriverle
Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Egregi dottori,
vorrei un parere sulle seguenti indagini che ho effettuato di recente per i problemi già descritti precedentemente:
Emocromo: nella norma
Esame urine: sedimento: rari leucociti; alb=+
Glicemia: (mg%) 82
HBA1_c (mg%) 5.1
Azotemia (mg%) 31
Uricemia (mg%) 5.5
Creatinemia (mg%) 0.8
Clear. (ml/min%)
SGOT 34
SGPT 74
Fosfat. Alcalina 88
Proteine Totali (g%) 7.5
Elettr. Proteine: nella norma
Colesterolo (mg%) 176
Trigliceridi (mg%) 116
Sodiemia (mEq/l) 141
Potassiemia (mEq/l) 3.9
Calcemia (mg%) 9.3
Fosforemia (mg%) 3.5
Proteina C-reatt. (mg%) 0.77
Urinocoltura neg.
VES 18
Microalbuminuri (mg/l) 0.9
PT (%) 1.11
HDL 39

E.C.G.: ritmo sinusale a 94 bpm.Lieve deviazione assiale sinistra.

LH (mU/ml) 12.6
FSH (mU/ml) 4.1
PRL (ng/ml) 10.2
TSH (mU/ml) 0.05
ACTH (pg/ml) 29.6
FT3 (pg/ml) 2.7
FT4 (pg/ml) 13.4
TG (ng/ml) 0
AbTg (U/ml) 1919.8
AbTm (U/ml) 4010.3
17 beta-estradiolo (pg/ml) 66
Progesterone (ng/ml) 1
Testosterone totale (ng/ml) 0.6
SHGB (mMol/l) 26.4
PTH (nMol/l) 48
Calcitonina (ng/ml) 0
IGF1 (U/ml) 165
Cortisoluria (mcg/24h) 224

GLICEMIA (mg%)
Ore 8 95
Ore 10 97
Ore 12 97
Ore 14 97
Ore 18 95
Ore 20 89
Ore 22 95

OGTT PER:

GLICEMIA (mg%) IRI (mU/ml)
BASE 74 8.6

ACTH TEST PER:

CORTISOLO DEAS D4_ANDROSTEN TESTOST
BASE 152 183 2.4 0.6
Mancano i risultati del test di soppressione con desametazone e il referto della tac ghiandole surrenali che ritirerò a fine luglio. Grazie anticipatamente.
[#5]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
credo ci sia confusione per quanto riguarda i risultati dell'ogtt e del test acth che riscrivo...
OGTT PER GLICEMIA (mg%):
BASE- 74
30- 120
60- 154
90- 143

OGTT PER IRI (mU/ml):
BASE- 8.6
60- 149
90- 125
180- 0

ACTH TEST PER CORTISOLO:
BASE - 152

ACTH TEST PER DEAS:
BASE - 183

ACTH TEST PER D4_ANDROSTEN:
BASE - 2.4

ACTH TEST PER TESTOST:
BASE - 0.6