Graffio con sangue da un ferro arrugginito fuori al balcone

Salve ieri sera incidentalmente mi sono graffiato con una lieve fuoriuscita di sangue vicino ad un pezzo di ferro arrugginito del mio balcone sul piede. Sono andato al pronto soccorso e mi hanno detto che la ferita era lieve e poi mi hanno chiesto se avevo fatto il vaccino antitetanico. Io l'ho fatto il 18 novembre 2002 durante il volontariato militare era trivalente. Mi hanno risposto che comunque ero coperto dal vaccino. Ma 9 anni anzi quasi 10 non sono troppi? e' sicuro che sono coperto? il farmacista mi ha dato cicatrene, anche secondo lui è una ferita banale più che ferita un graffio. Ho disinfettato ieri sera con alcool etilico ma poi al pronto soccorso con acqua ossigenata. Ma sono preoccupato perchè mi hanno rimandato a casa senza nessuna risposta concreta. Ringrazio a chi mi tranquillizzerà, essendo un pò ipocondriaco.
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
La copertura dovrebbe essere garantita per 10 anni, quindi rientrerebbe nel periodo, seppure di poco. Del resto mi sembra una scelta di buon senso quella dei Colleghi del Pronto Soccorso, che le hanno praticamente consigliato di evitare le immunoglobuline, senz'altro gravate da rischi maggiori. Anche in considerazione del fatto che, vista l'entita' della ferita, il contagio mi sembra poco probabile. Cerchi comunque a questo punto di fare il richiamo, cosi' sara' a posto per altri 10 anni!
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Utente
Utente
Grazie dottore per avermi risposto, mi hanno anche detto che se il taglietto ha fatto la crosticina senza gonfiore e senza rossore esagerato vuol dire che non c'è infezione. Mi hanno anche parlato di richiamo ma secondo loro non c'è nemmeno il bisogno di farlo in quanto hanno parlato di memoria immunologica non so cosa sia. Secondo il loro parere il vaccino supera anche i 10 anni. Spero di stare tranquillo.
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Puo' anche darsi che gli effetti del vaccino superino i 10 anni: dipende dal soggetto, ma non potremo mai saperlo se cio' sia vero anche nel suo caso. Magari dura 11 anni, magari 15, chi lo sa? Ma poiche' una volta trascorsi appunto 10 anni non ci sono garanzie le ho scritto che nei prossimi mesi c'e' indicazione ad effettuare il richiamo. Ovviamente per contrastare eventuali future infezioni; non certo per quella attuale, che comunque mi pare in via di risoluzione senza complicanze.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Utente
Si è un cosiglio giustissimo anche per il lavoro che faccio mi potrebbe servire in futuro. Credo sia in via di guarigione anche perchè non mi brucia e non ha rossori ma solo la striscia rossa del graffio con la crosticina. Ma dove potrei farla la siringa?
[#5]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Immagino presso la sua ASL di competenza, ma e' meglio chiedere al suo Medico di Famiglia, anche perche' sara' lui a doverle fare la richiesta.
Cordiali saluti