Amh e fsh

Cari dottori ho 31 anni e ho avuto un aborto spontaneo alla 4 settimana (prestissimo) all inizio di giugno, dopo circa un anno e mezzo di tentativi. Da notare che mio marito e' stato operato di vaicocele di terzo grado alla fine di dicembre. (quindi sono rimasta incinta dopo circa 4 mesi, al secondo tenativo utile)Viste le difficolta' nel rimanere incinta e anche la sfortuna dell aborto, abbiamo deciso di rivolgerci a uno specialista di endocrinologia della riproduzione. Ha controllato tutti i miei esami ormonali, fatti in terza giornata, piu il progesterone fatto in 22^ giornata FSH (8.8) estradiolo (46) progesterone 13. Mi dice che non ho nessun problema, anche perche' ovulo regolarmente al 15^ giorno e i miei cicli sono regolarissimi. Mi consiglia di fare l esame dell AMH tanto per curiosita' , risultato: 0.4, cioe' basso. Ora mi ha consigliato di rifare l FSH per vedere com e' questo mese e poi vedremo di scegliere una terapia per facilitare la gravidanza. Sono pittosto perplessa, com e' possibile che sia cosi basso con FSH normale e un ciclo regolare sempre ovulatorio? leggendo su internet ho visto che AMH ugual e a 0.4 e' praticamnete disastroso, e viene considerato nella categoria "poor responder" e alcuni dottori non fanno neppure IVF!!! Ah mi sono dimenticata, mi sono stati contati anche i follicoli in due diversi cicli e il numero e risultato normale (penso fosse 16).

Sono abbastanza spiazzata, e non so come interpretare questo AMH. Significa che le mie ovaie stanno ancora lavorando bene, ma non abbiano intenzione di farlo per molto ancora?
E' sufficiente questo valore di AMH per valutare la fertilita' complessiva di una persona? Avrei intenzione di provare IUI con stimolazione ovarica come primo step, cosa ne pensate? (chiaramente discutero' in maniera approfondita di questo con la dottoressa che mi segue)

Vi ringrazio in anticipo,
Cordiali Saluti

[#1]
Dr. Francesco Ciociola Endocrinologo, Medico di medicina generale, Andrologo 461 23
Gentile lettrice,

sostanzialmente il dato dell'AMH stona nel contesto degli altri esami ormonale, del dato ecografico, e della gravidanza spontanea (pur con esito non positivo).

Di certo è utile ripetere l'esame in un laboratorio accreditato, cioè dedicato al dosaggio degli ormoni.

In seconda istanza, la valutazione di un programma di IUI deve esser ponderata dal collega ginecologo di concerto con l'andrologo e la situazione seminale di suo marito

il tempo di attesa della gravidanza spontanea è già passto.

In famiglia ci sono casi di menopausa precoce??

distinti saluti

Dr. francesco ciociola

[#2]
dopo
Utente
Caro dottore,
Grazie per la celere risposta, come lei sottolinea Amh e' in contrasto con tutti gli altri dati. A questo punto sono terrorizzata all idea che fsh questa volta sia molo piu alto. In realtà e stato misurato su diversi cicli, in precedenza e mostrava 8.8 al quarto giorno, 19 il picco al 13 giorno e tre al 22 giorno. Mi sembra una curva piuttosto normale. Pero' so che i valori possono variare da mese a mese... Ma la variazione puo essere così grande? Mi spiego si puo andare da un valore buono ad un valore orribile da ciclo a ciclo?

Per quanto riguarda il laboratorio accreditato, sono sempre andata in laboratori accreditati e l esame Dell amh e stato spedito ad un laboratorio esterno, deduco che fosse specializzato in questo assey.

Nella mia famiglia non ci sono stati casi di menopausa precoce (intendendo prima dei 40 anni),Da notare pero' che la media della menopausa nella mia famiglia e'
relativamente bassa direi 45/50 anni.

IUI e' stato suggerito dalla dott che mi segue nel caso in cui il valore Dell amh fosse stato inferiore a 1. Mi sono dimenticata l unita di misura nel prec mess. 0.4 ng/l. Pero' non ci saremmo aspettati un valore così basso, che mi ha spaventato un po'. Gli esami di mio marito già prima dell intervento erano borderline normali per cui ok per IUI, si spera che ora siano migliori!!

Rifarò tra breve l fsh insieme al progesterone (visto che la dott dice divrebbe essere circa 15), e decideremo. Mi spaventa l idea che possano dire che ci sono poche speranze anche con IVF!!

Grazie ancora
[#3]
Dr. Francesco Ciociola Endocrinologo, Medico di medicina generale, Andrologo 461 23
gentile lettrice,

è estremamente improbabile pensare che l'AMH sia così oscillante tra ciclo e ciclo...però è corretto ripeterlo e vautare il dato nell'insieme.

così pure il fattore maschile...deve esser ben ponderato per valutare la compatibilità per inseminazioni o fecondazione in vitro.

distinti saluti