Tiroidite: oscillazioni nel tempo del TSH

Da 30 anni sono in cura per tiroidite cronica autoimmune. Sono in menopausa da quasi un anno. Una volta all'anno eseguo i controlli e sono seguita da un endocrinologo. Questi in estrema sintesi i valori delle analisi:
nel 2007: TSH 6,42 (T3 e T4 nella norma) - prescritto Eutirox75/die
nel 2008: TSH 0,94 (T3 e T4 nella norma) - terapia invariata
nel 2009: TSH 1,33 (T3 e T4 nella norma) - terapia invariata
nel 2010: TSH 0,44 (T3 e T4 nella norma) - Eco Tiroidea: tiroide ridotta di volume.Non visualizzati linfonodi satelliti ingranditi, né paratiroidi aumentate di volume. Conclusione: tiroidite cronica autoimmune. Terapia Eutirox75/die.
nel 2011: TSH 1,97 (T3 e T4 nella norma) - terapia invariata
nel 2012: (11 agosto) TSH 0,32 (T3 e T4 nella norma).
Come si spiega il valore oscillante del TSH a parità di dosaggio dell'Eutirox?
La menopausa può aver influenzato l'ultimo abbassamento del TSH?
E' forse consigliabile modificare il dosaggio giornaliero del farmaco?
Grazie
[#1]
Dr. Massimo Gargani Endocrinologo 3
Carissima
visto il costante dosaggio dell'Eutirox, i valori altalenanti del TSH potrebbero dipendere sia da un non costante assorbimento del farmaco (a digiuno al mattino almeno trenta minuti prima di colazione evitando alimenti ricchi di fibre a colazione che potrebbero influenzare la biodisponibilità del farmaco) sia dallo sconvolgimento ormonale proprio della menopausa. Le consiglio di controllare ogni 6 mesi il TSH e l'FT4 ed eventualmente modificare il dosaggio del farmaco.
Un caro saluto.

Dr. Massimo Gargani

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per l'attenzione e per i consigli.