Tiroidite?

Spiego brevemente il perchè degli esami effettuati. Mia madre all'età di 18 anni viene sottoposta ad intervento chirurgico per l'asportazione di noduli alla tiroide. facendo per caso una risonanza si accorge della presenza di noduli alla tiroide. dopo accertamenti ha dovuto asportare le tiroidi. l'esito ha dato risultato di forma per fortuna benigna. mia madre mi insisteva di sottopormi ad una semplice ecografia alla tiroide e al prelivo per controllo, dato che poteva esserci familiarità. faccio l'ecografia e risulta che le dimensioni sono normali ma che l'ecostruttura risulta disomogeneaperla presenzadi piccole aree ipoecogene pseudonodulari, più evidenti all'istimo e al lobo sinistro. quindi mi si consigliano gli esami che ritiro oggi. TSH 2,43 FT3 2,26 FT4 1,03 AbTPO 0,16 e anticorpi anti tireoglobulina 90,31 (range 0-30). vorrei avere la vostra opinione in merito. sono cmq in attesa di visita endorinologa. grazie............buon lavoro
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Il referto ecografico, unitamente alla leggera positivita' degli anticorpi anti tireoglobulina, lascerebbe sospettare una tiroidite autoimmune.
Al momento e' importante che la funzione ghiandolare sia nella norma, cosi' come si evince dal TSH e dall'FT4.
E' in ogni caso opportuno che consulti un endocrinologo, cosi' come gia' programmato.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
ho mi sono sottoposta agli esami di controllo che riporto di seguito: TSH 4,90 FT3 3,22 FT4 1,18.....Volevo avere un vostro parere e sapere se è necessario che mi rechi dall'endocrinologo per l'introduzione della pillola che ad oggi non assumo. è necessaria un'ecografia alla tiroide?grazie
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Il controllo endocrinologico e' importante indipendentemente dalla necessita' di assumere o meno la terapia tiroxinica.
Sara' poi chi la visitera' a decidere anche su un eventuale ulteriore esame ecografico.