Tumore collon ereditario?

Egregi professori,
Da ormai tre giorni sono afflitto da un terribbile dubbio.
Mio padre che oggi ha 55 anni ha subito l'asportazione del collon a causa del tumore alcuni anni fa. Sapendo che puo essere ereditario ero cosciente di essere un soggetto a rischio, ma non ho mai fatto nessun tipo di controllo. Di fatti, tranne un problema d anemia (ho letto che puo essere un sintomo) non ho mai avuto disturbi. Fino a 3 sere fa.
Ho avuto un forte mal di pancia, diverso dal solito, con bisogno di andare in bagno. Inizialmente sembrava stitichezza vista la difficoltà ad evacuare, ma dopo essermi sforzato è uscito dipo "un tappo di cacca dura" e poi diarrea molto molto liquida con sangue scuro. In seguito ho avuto dolori al basso ventre per un paio d'ore. Il giorno seguente nessun disagio. Ieri, ho avuto di nuovo fitte, tipo crampi nella parte inferiore del addome, come se si volesse allargare. Alla sera ho sentito il bisogno di andare in bagno ma non sono riuscito a farla. I dolori però sono cessati. Per il momento.

Pensate che possano essere i sintomi del tumore al collon?
Di solito quando appare sangue nelle feci, significa che il tumore è già in stato avanzato o sono i primi segni? E dalla scoperta di tali segni, in genere si è ancora in tempo per rimuovere i polipi senza dover asportare il collon?
So bene di dovermi sottoporre ad una colonscopia per tutti gli accertamenti, ma sono al quanto angosciato.

Poi volendola vedere in modo positivo, potrebbe essere semplicemente un infiammazione intestinale?

Ringrazio anticipatamente per tutte le risposte.
Danilo
[#1]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
Gentile Sig. Danilo,
procederei per gradi.
Intanto non è detto che tutti i tumori del colon sono ereditari; questo dato si associa a situazioni in cui vi è la presenza in più di un componente familiare di poliposi intestinale, ma mi pare di capire che non è il suo caso.
Oltre ad una valutazione clinica dal suo curante, potrebbe essere opportuno eseguire un'emocromo ed una ricerca del sangue occulto nelle feci (prima della colonscopia), per verificare se l'episodio da lei riferito sia realmente compartecipato da emissione di sangue.
Fatto ciò in caso di positività del sangue occulto nelle feci, ovvero di una persistenza di tale sintomi algici addominali, valuterei comunque di eseguire una colonscopia anche per verificare un'eventuale presenza di patologia flogistica intestinale.
Tenga presente che tutto ciò sono dei semplici orientamenti e che la parola spetta al suo curante che avrà la possibilità di avere una giusta anamnesi e la parte clinica.

Cordiali Saluti
Dr. Alessandro D'Angelo
(email: alessandro.dangelo@grupposamed,com)

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Caro dottor D'Angelo,
mille grazie per avermi dato il suo parere, ed avermi rasserenato. Cordiali saluti
Danilo.