Problemi prepuzio e macchie glande

Gentili Dottori,

da circa 3 mesi ho un problema al prpuzio e sporadicamente sul glande.
Il problema sembra essere sorto in seguito ad una cura antibiotica a base di augumentin e genamicina ( dopo una puntura di un insetto non identificato sul polpaccio).
Il problema è il seguente: Sul prepuzio si formano dei piccoli tagli dai quali non fuoriesce sangue e la pelle sembra desquamarsi. Inoltre c'è stata la formazione di un anello che circonda l'intera circonferenza del pene di colore biancastro che provoca una leggera fimosi ( in erezione è più evidente). Sporadicamente sul glande c'è la formazione di macchie rossastre con contorni irregolari che scompaiono nell'arco di una giornata in seguito ad accurato lavaggio. A volte il glande sembra infiammato e presenta un colore più rossastro.

Oggi sono andato alla visita dermatologica dalla quale sono uscito alquanto perplesso per la superficialità della visita (visiva) e dalle poche notizie ricevute.
Il medico che mi ha visitato ha diagnosticato "presunta" Candida ( ed a una mia espicita domanda ha esluso il Lichen sclerotrofico)ed ha prescritto Daktarin crema per 10 giorni e Rubrosin per 10 giorni.
Per prima cosa non ho capito se somministrarle insieme o a distanza di qualche ora.
Inoltre Vi chiedo se la cura è indicata alla suddetta diagnosi e consigli sul da farsi.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Gentile Utente, se la diagnosi è stata di Candida la cura è appropriata.Normalmente l'applicazione delle due creme va distanziata nell'arco della giornata, è comunque opportuno sempre farsi spiegare bene da chi prescrive le modalità di somministrazione o nel caso in cui vi siano dubbi ricontattare lo specialista prescrittore.Per la diagnosi differenziale che dire....termini la cura ed in caso di esito non soddisfacente ricontatti il medesimo specialista o, se non le dà fiducia, lo cambi.
Saluti

Dr.Alessandro Benini
Dirigente Medico Centro Grandi Ustionati
Osp."M.Bufalini" Cesena

[#2]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Genitle utente,

la descrizione che ci presenta e la diagnosi che ci ha descritto fattale, rendono dubbioso anche il sottoscritto, ma si sa, internet non potrà mai surrogare l'insostituibilità del rapporto medico-paziente: utile le osservazione del Collega Benini circa la valutazione delle sue perplessità con il medesimo specialista, fermo restando la libertà del paziente di ascoltare la classica "seconda campana"..

a lei la scelta, noi da qui più di questo proprio non possiamo fare.

carissimi saluti e non procrastini il secondo controllo, per la sua salute.

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2007 al 2017
Ex utente
grazie per la pronta risposta.

Poichè i miei dubbi sorgono leggendo sintomalogie ( su questo sito)analoghe che portano a diagnosi diverse da quella che mi è stata effettuata, credo di portare a termine la cura che mi è stata prescritta e successivamente, se il problema non è stato risolto, provvedere a seconda visita presso un secondo specialista.

Vi terrò aggiornati sperando comunque che abbia ragione il dottore che mi ha visitato.

Cordiali saluti
[#4]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Mi sembra un modo corretto di agire.

cordialità.

[#5]
dopo
Attivo dal 2007 al 2017
Ex utente
Gentili Dottori,

sono appena tornato dal controllo richiesto in seguito alla cura prescritta. Ebbene, la situazione è rimasta invariata con l'aggravante però che questa volta la Dottoressa non mi neanche visitato escludendo la presenza di Lichen( ma come avrà fatto?...non ha visto la parte interessata).
La leggera fimosi è ancora li con piccoli miglioramenti, credo dovuti alla crema ( qualche effetto idratante).
Le macchie irregolari al momento non sono presenti. Il rossore al glande è presente a tratti.
Il consiglio che mi dato è quello di rivolgermi ad un Andrologo.
( ..o sarà meglio un Urologo?)

Sarà fatto, purtroppo tra qualche giorno. Ritardo dovuto alla mia assenza da casa e non potrò farmi prescrivere la visita dal mio medico di famiglia!

[#6]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Quello che leggo gentile utente, è piuttosto sconcertante:

cosa significa escludere una patologia senza visita ?

cosa significa da parte Venereologica inviare ad un altro specialista una competenza (perlomeno da quello che leggo in via telematica e non vincolante) del tutto VENEREOLOGICA ?

mi spiace ma non posso rispondere ai suoi nuovi quesiti per vizio di comprensione..

Cari saluti ed attendiamo pure le sue specifiche.

[#7]
dopo
Attivo dal 2007 al 2017
Ex utente
Gentile Dott. Laino,

purtroppo sono, quanto Lei, sconcertato.

La visita non c'è stata, o meglio il controllo non c'è stato.
Si è fidata "ciecamente" della mia descrizione dei fatti ( miglioramenti minimi e problema fimosi irrisolto)
Mi ha rimandato ad una visita Andrologica poichè più pertinente al mio caso ( al momento non ancora capito l'entità, la tipologia, nome...e quant'altro della mia patologia).

Purtroppo la sintomatogia rimane quella del primo post ( leggeri miglioramenti solo riguardo le macchie che al momento non ci sono, leggera fimosi che crea problemi solo in erezione con un anello che ricopre l'intero prepuzio di colore più chiaro che tende a formare piccoli taglietti senza fuoriuscita di sangue e conseguentemente arrossamento del glande, a volte ( mi è successo 1-2 volte)l'anello tende a desquamarsi e a restringersi).
Allo stesso tempo sono alquanto confuso sul da farsi, e molto sfiduciato dalla struttura pubblica ( struttura universitaria ) che reputavo affidabile.

Spero di trovare, in un fututo prossimo, un Dermatologo, un Andrologo, un Urologo che possa spiegarmi almeno di cosa possa trattarsi.

Cordiali Saluti
[#8]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente,

spero vivamente che questo non le diminuisca la fiducia nella nostra categoria, limitatamente alla specialità DERMATOLOGICA E VENEREOLOGICA, che ribadisco essere quella di ELEZIONE per il suo problema (stiamo parlando di cute e mucose genitali e non c'è esperto migliore del Venereologo per questo).

sebbene chi mi conosce sa quanto tengo a cuore che il paziente non perda la fiducia nel medico che l'ha visitata, esprimo un parere del tutto libero e personale che lei potrà prendere con ogni beneficio di inventario, anche se va da sé essere piuttosto chiaro e forse scontato: nella sua città ci sono tanti bravi colleghi, faccia le sue ricerche e sclega il Venereologo a lei più confacente.

cari saluti e lieto di riaggiornarci.

[#9]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Gentile Utente, mi associo alle parole del Collega Laino, difatti da questa sede raccomandiamo sempre le visite proprio perchè nella nostra specialità, più di ogni altra, la diagnosi si deve avvalere in modo assoluto della visione diretta.Qui ci viene a raccontare che questo non è avvenuto, lasciando anche me sconcertato.Meglio a questo punto il silenzio di mille altre parole!La invito comunque a non perdere fiducia nella maggior parte di noi, la cui missione è sempre svolta con diligenza e sempre secondo scienza e coscienza.
Cari Saluti
[#10]
dopo
Attivo dal 2007 al 2017
Ex utente
Gentili Dottori,

vorrei ringraziarvi per i consigli e gli incoraggiamenti che mi avete dato.
Sarà mia cura rivolgermi altrove con la speranza, anzi la certezza ( non credo possa accadere di peggio), di trovare un dottore disposto a svolgere in pieno il proprio dovere.
La mia sfiducia non è rivolta di certo a tutta la categoria ( non a caso sono qui a chiedervi consigli repuntandoVi seri e pieni di passione per il vostro lavoro) ma ad una struttura che credevo seria ma che già in diverse occasioni si è dimostrata alquanto superficiale.

Vi terrò aggiornati

Cordiali Saluti
[#11]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Grazie per la fiducia e ci tenga pure aggiornati quando vorrà e dopo la visita Venereologica.

cari saluti

[#12]
dopo
Attivo dal 2007 al 2017
Ex utente
Gentili dottori,

Torno nuovamente a scriverVi per ottenere qualche consiglio sul da farsi.

Da quando non scrivo più ho effettuato altre tre visite dermatologiche da due Dermatologi differenti. Gli esiti delle visite sono stati la prescizione di:

Trosyd e Liginia per 15 giorni ( tre mesi fa)

e dal secondo dermatologo ( due visite di cui una oggi)

Saudian e fisian per 40 giorni. ( la prima volta )

fisian e Penta E Crema per 2 mesi ( nella visita di oggi).

Ad oggi non ancora capito che diagnosi mi è stata fatta e gli eventuali problemi che ho.

I sintomi sono ancora gli stessi: Leggera fimosi, a volte più pronunciata, desquamazione della pelle del prepuzio, arrossamento a volte diffuso del prepuzio e del glande..a volte piccoli taglietti che scompaiono nel giro di pochi giorni.

Oggi mi è stato detto che è tutto nella normalità ed è un problema dovuto solo alla secchezza della pelle....e che io sono troppo ansioso..speriamo bene!

Cordiali saluti
[#13]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente,

Purtroppo se lei ancora non sa la diagnosi, la sede telematica certo non può sopperire a questa mancanza.

La diagnosi è la cosa che va cercata: lo asserito prima e di certo non cambio idea; da qui possiamo solo dare un ulteriore utile consiglio:

prima di effettuare la prossima visita sospenda ognmi terapia per almeno 10 giorni: il quadro sarà più chiaro.

cari saluti
[#14]
dopo
Attivo dal 2007 al 2017
Ex utente
Gentile Dott. Laino,

LA prenda come uno sfogo personale....di certo non voglio sopperire alla mancanza della diagnosi per via telematica.

Dopo oltre un anno di visite, pomate varie, saponi vari e arrabbiature varie e non per ultimo soldi buttatti, mi ritrovo ancora qui a chiedere un consiglio su un problema che, forse, se affrontato diversamente ( ma un esame strumentale? un qualcosa per verificare se effettivamente c'è una micosi o la candida esiste?..Mah) era già stato risolto....e devo sentirmi dire " scorre che è una bellezza" o " è tutto nella normalità"....qunado so benissimo che non è realtà...perchè un anno fa era diverso....

Adesso non mi resta che effettuare un'altra visita...non sono un disfattista, ma lo sto diventando!

Cordiali saluti

e scusate per lo sfogo...