Punti bianchi sul volto

Caro staff Medicitalia,
da ca. 5 mesi mi compaiono dei piccoli punti bianchi sul volto (come se fossero dei brufoli ma di dimensioni ridotte), precisimante sotto il labbro inferiore; ciò si verifica dopo 1/2 gg. che faccio la barba, quando la barba ricomincia a crescere. Il 3° giorno, quando la barba è cresciuta un pò i puntini scompaiono. Ciò che non capisco è che subito dopo aver fatto la barba, la pelle, in quel distretto del viso non mostra nè arrossamento, nè altri segni di infezione.
Le terapie che ho utilizzato sono state: eritromicina 3%gel, 2 applicazioni al giorno per 30 gg., nessun risultato; poi ho usato eritromicina crema 3%, anche qui con 2 applicazioni al giorno per 20 gg. Anche alla fine di questa terapia non ho ottenuto nessun beneficio.
Cosa posso fare per risolvere il mio problema?
Grazie per l'attenzione, Cordiali Saluti.
[#1]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Gentile Utente difficile darle una risposta non avendo visione diretta di ciò che racconta anche se sembrerebbe,in via non vincolante riferirsi ad una follicolite post rasatura, ma utile anche escludere problematiche di natura virale (vedi verruche piane)
Pertanto si ridetermini con il Dermatologo per una diagnosi precisa e gli eventuali provvedimenti terapeutici
Saluti

Dr.Alessandro Benini
Dirigente Medico Centro Grandi Ustionati
Osp."M.Bufalini" Cesena

[#2]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
La descrizione che fa del suo caso in via non vincolante e non diagnostica è compatibile con una follicolite della barba, come ipotizzato dal collega Benini, associata o meno ad un processo acneico.

il consiglio che ci chiede trova risposta nella visita dermatologica.
La effettui con fiducia.

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#3]
dopo
Utente
Cari medici,
grazie per l'immediata risposta.
Un'altra rischiesta: sapreste consigliarmi un prodotto specifico?
Distinti Saluti.
[#4]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
non è possibile da tal sede e non è pensabile senza una diagnosi, fattibile solo durante la visita specialistica.

cordialità.