Miopia scuola navale

Gentili Dottori,
mia figlia vorrebbe sostenere il prossimo anno il concorso per l'accesso alla Scuola Navale Militare Francesco Morosini. Teme però di essere esclusa dal concorso per la sua miopia di -2 diottrie all'occhio destro e -1.50 all'occhio sinistro.
Riporto il passo del bando sperando che qualcuno possa darci delucidazioni su come interpretare quelle "3 diottrie" (complessive o per occhio?)

apparato visivo: visus corretto non inferiore a 10/10 in ciascun occhio, dopo aver corretto con lenti ben tollerate il vizio di rifrazione che non dovrà superare le 3 diottrie per la miopia e l’astigmatismo miopico composto, le 3 diottrie per l’ipermetropia e l’astigmatismo ipermetropico composto, le 2 diottrie per l’astigmatismo miopico ed ipermetropico semplice, le 1,5 diottrie per la componente cilindrica negli astigmatismi composti, le 3 diottrie per astigmatismo misto o per l’anisometropia sferica ed astigmatica, purché siano presenti la fusione e la visione binoculare.

Eventualmente avrebbe problemi per l'accesso anche alla Scuola Militare Nunziatella?

acutezza visiva uguale o superiore a 16/10 complessivi e non inferiore a 7/10 nell’occhio che vede meno, raggiungibile con correzione non superiore alle 4 diottrie per la sola miopia, anche in un solo occhio, e non superiore a 3 diottrie anche in un solo occhio per gli altri vizi di refrazione.

Specifico che mia figlia sta praticando qualche esercizio per "migliorare" la sua miopia da un mese circa e indossa occhiali stenopeici un' ora al giorno. Quindi colgo anche l'occasione per chiedere il vostro parere oculistico riguardo queste tecniche.
Ringrazio anticipatamente per le risposte, che, spero, non siano negative.

Cristiana M.
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Per la Scuola Navale e quella Militare nessun problema.

Gli occhiali "astenopeici" non servono

Cordiali saluti

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio felicemente della tempestiva risposta! Ma se la miopia dovesse peggiorare nel corso di un anno ad esempio di uno 0.50 in entrambi gli occhi non ci sarebbe lo stesso alcun problema?

Cristiana M.
[#3]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Non deve superare 3

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio cordialmente!

Cristiana M.