Rumori durante allattamento

dottore sono un po preoccupata
mi spiego subito
mio figlio ha venti giorni prende sia latte materno che quello artificiale
da parecchi giorni pero durante l'allattamento, maggiormente quando gli do il biberon, fa uno strano rumore nel respiro...è difficile da spiegare...come uno stridio, come se facesse ihhhhhhhhhhhhhhhhhhh, non so se riesce a comprendermi, sono preoccupata perche non so se è perche si affanna quando manfgia o devo pensare a qualce problema...a volte lo fa anche normalmente quando sta giu nella carrozzina...ovviamente sia in ospedale che controllo pediatra hano detto tutto ok il bimbo sta bene...ma vorrei capire come mai questo rumone, questo singulto, non so come spiegarmi, come il freno di una macchina per dire...
grazie
[#1]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
Gentile mamma,
il fatto che lo faccia più spesso con il biberon rispetto al seno potrebbe essere dovuto al fatto che il latte scende molto più velocemente che non al seno.
bisognerebbe esludere cmq una laringomalacia.
comunque se il bambino eè sano, cresce bene e non presenta mai difficoltà respiratorie durante questi episodi è abbastanza confortante.
Cerchi cmq di proseguire con l'allattamento al seno e non lo abbandoni, perchè è molto importante per il suo piccolo
la saluto

Dr. Lorenzo Giacchetti
Specialista in Pediatria - Neonatologia e Patologia Neonatale, Varese.
Capoclinica Pediatria Ospedale di Lugano (Svizzera)

[#2]
dopo
Utente
dottore quetsa laringomalacia mi sembra cosa abbastanza preoccupante...
speriamo di no ma all'ospedale non avrebbero dovuto accorgersi di questo' o anche la mia pediatra?
cosa devo fare?
adesso ad es ciuccia al biberon e ogni tanto fa questo rumore
[#3]
dopo
Utente
ho visto dei video on line su laringomalacia non mi sembra cosi quello del mio bimbo
il suo è uno stridore un po acuto come se facesse ihihihihi...
la pediatra mi ha detto di usare orima della poppata libenair perche non e raffreddati ma sento che si affatica col biberon dal nasino che fa rumore
[#4]
dopo
Utente
cioè e comuynque unacosa che fa solo quando ciuccia...non a riposo o quando dorme o quando pè sveglio
[#5]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
allora direi che è piuyttosto improbabile.
se è già stato valutato da un collega.
Il rumore infatti della laringomalacia è abbastanza tipico.
un saluto
[#6]
dopo
Utente
cosa intende per tipico?
il bimbo hba solo 20 giorni
in ospedale non mi hanno detto nulla
soino tornata poi per il controllo pediara osp mi ha detto utto ok
e la mia pediatra 5 giorni fa non mi ha detto nulla
sono solo io che quando gli do il biberon ho notato questa cosa e mi è venuto il dubbio
[#7]
dopo
Utente
dott mi scusi ancora se disturbo
ho notato quuesta notte che quel rumorino ogni tanto lo fa anche quando lo allatto al seno
stavo pensando che allora io che pensavo che avesse un po il naso ostruito forse invece dipende dalla gola?
ma secondo lei è possibile che anche se la pediatra lha visitato in gola no se ne sia accortas? comme si fa per iagnosticarlo?
cosa mi consiglia di fare? ma se fosse questo che lei dice cosa dobbiamo fare? come si guarisce?
spero che non lo sia ma non so cosa pensare...è comunque un runmore che fa solo on allattamento non quando respira normalmente e piu accentuato al biberon
grazie ancora
[#8]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
Gentile mamma,
lungi da me farla spaventare!
il suo sarà sicuramente un verso suo abituale ed il fatto che lo faccia solo quando mangia dovrebbe tranquillizzarla.
cmq per maggiore sicurezza al prossimo controllo lo faccia sentire anche alla pediatra.
vedrà che non si tratta di nulla
gentilmente
L.G.