Morso zecca

Buon giorno.
Ho 45 anni e 4 giorni fa, mi sono recato nel bosco.
Ieri sera, mi accorgevo che sull'addome fra la peluria, vi era presente una piccola zecca di circa 5/6 mm. che immediatamente asportavo. Successivamente, mi accorgevo che (credo) sul punto dove si trovava l'insetto, vi era rimasto un piccolissimo puntino di sangue, facendomi pensa ad una puntura o morso .
Questa mattina contattavo il mio medico di famiglia che mi consigliava a scopo preventivo di assumere un antibiotico.
Qualcuno mi dice che l'antibiotico al momento non è inutile, in quanto l'eventuale incubazione è di circa 30/40 giorni, quindi sarebbe opportuno monitorare ed assumere i farmaci qando dagli esami si evidenzia il contagio.
Gradirei una più dettagliata informazione.
p.s.: la cosa mi spaventa. Grazie
[#1]
Dr.ssa Floria Bertolini Dermatologo 218 5
Gentile Utente,
quando ha contattato il suo medico di famiglia, si è anche fatto visitare per essere certo di aver rimosso completamte la zecca? Non è facile rimuovere una zecca correttamente e a volte rimane la testa, da rimuovere con ago sterile.
Anzitutto deve essere certo di questo,
La mallattia di Lyme, la complicanza da morso di zecca più frequente nel nostro paese e per lo più nelle regioni del Trentino e del Friuli - anche se mi è capitato di diagnosticarla anche nel Veneto - effettivamente può essere bloccata nella sua manifestazione, instaurando la terapia antibiotica per 6 giorni. Comunque si possono effettuare per tranquillità i dosaggi di IgG e IgM antiborrellia e le transaminasi.
Nella malattia recente si trovano IgM antiborrelia e quando la malattia si sviluppa, oltre all'eritema migrante sulla zona della puntura, si alterano anche queste indagini.
Coerdiali saluti,

dr.ssa F. Bertolini
www.bertolinifloria.it

[#2]
dopo
Utente
Nel ringraziarla per la risposta, volevo dirle che l'antibiotico prescrittomi è: doxiciclina.
Mi chiedevo se potessero bastare 5/6 giorni di terapia oppure prolungare per un'altra settimana.
faccio presente che ad oggi, sulla parte dove risiedeva la zecca, non è comparso alcun rossore o altra irritazione cutanea.
Speriamo bene!
[#3]
Dr.ssa Floria Bertolini Dermatologo 218 5
Gentile Utente,
Non penso che il suo medico gliela abbia prescritta per soli 5 - 6 giorni. Quando si utilizza la doxicillina, questo farmaco per questa patologia minimo si usa per 14 giorni. Nessun farmaco viene impiegato per soli 5 giorni nella malattia di Lyme o nella sua prevenzione.
L'antibiotico che si utilizza per soli 6 giorni è l'Azitromicina, ma può essere controindicato in associazione ad alcuni farmaci.
Segua le indicazioni del Medico prescrittore.
Cordiali saluti,