Infiltrato corneale

Buongiorno,
Venerdì pomeriggio sono stata al pronto soccorso per un forte dolore all'occhio sinistro e mi è stato diagnosticato un infiltrato corneale. Mi hanno prescritto una terapia con
Oftaquix x 1 gc ogni 15 min per le prime due ore poi 6 volte al dì
Recugel monodose 3 volte al dì
Quindi mi è stato fatto un tampone corneale e chiesto di tornare in ps il giorno successivo per un controllo.
Il sabato sono quindi tornata ma mi ha visitata un altro medico, che mi ha subito allarmata dicendomi che " non so com'era ieri, comunque va tenuto sotto controllo, devo rivederla io stesso mercoledì pomeriggio".
Sul foglio da lui rilasciato leggo:
Iperemia congiuntivale, permane infiltrato corneale ad ore 11 fluopositivo, area perilesionale opaca, CA presente ed otticamente vuota, pupilla normoreagente.
Essendo molto ansiosa chiedo un ulteriore consulto qui, in attesa del controllo di mercoledì.
È una cosa grave? In media quali sono i tempi di guarigione?
Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
Le lesioni corneali sono sempre lesioni serie!!
Sono certo che a firenze la cureranno benissimo, se poi dovesse residuare una opacità (leucoma ) potremmo sempre fare una PTK

PTK (Photo Therapeutic Keratectomy) e Distrofie ereditarie della cornea

L'acronimo PTK sta per Photo Therapeutic Keratectomy ed è un trattamento con laser ad eccimeri simile alla PRK ma, mentre la PRK (Photo Refractive Keratectomy) ha lo scopo di correggere i difetti refrattivi (es. miopia, astigmatismo, ecc.), la PTK ha soprattutto uno scopo "terapeutico" o a rende infatti più regolare e trasparente la superficie corneale.

La PTK o cheratectomia fototerapeutica è una tecnica che viene utilizzata per asportare tessuto corneale alterato nelle sue caratteristiche di trasparenza e regolarità( leucomi, nubecole corneali, distrofie corneali ereditarie ed acquisite).

Alcuni chirurghi oculari la utilizzano di routine a fine trattamento laser rifrattivo , cioè dopo la normale fase di chirurgia refrattiva effettuano il cosiddetto smoothing . questo al fine di migliorare i risultati , annullare eventuali scalini corneali, migliorare la visione soprattutto nelle ore serotine e per puntare all’eccellenza.

La PTK è un necessario strumento terapeutico per molte patologie corneali : distrofie ereditarie, leucomi, nubecole,cicatrici corneali da corpo estraneo o da lesioni da colpo d’unghia, haze corneali post chirurgici ed infine per quelle erosioni corneali recidivanti.
a presto.

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013