Colangiocarcinoma in cirrosi biliare

Buongiorno, chiedo un consulto per mio papà operato a febbraio per un colangiocarcinoma intraepatico. Malato di cirrosi biliare da 10 anni a febbraio gli è stato diagnosticato un colangiocarcinoma e operato con epactomia sinistra. A settembre ha avuto una recidiva sul margine di resezione con metastasi allo stomaco. Il CA 19.9 che era arrivato a 1000 dopo l'operazione é sceso a 14 ma di mese in mese si é alzato fino ad arrivare a 200 a settembre. Attualmente si trova in Cina per cercare nuove cure. A Shanghai gli hanno fatto la 7 sedute di radioterapia e deve fare un follow up dopo due mesi e adesso stiamo aspettando.
Esistono cure in Italia per questo tipo di tumore oltre la chemioterapia? La prognosi é grave secondo voi? In Cina oltre alla medicina moderna propongono anche medicina tradizionale a base di erbe. Grazie mille se mi risponderete grazie
[#1]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
Tenga presnete che anche come emerso in numerosi studi, l'assetto dell'organismo in oriente a volte rende le risposte alle terapie diverse da quelle occidentali seppur con glistessi farmaci. Questo per dire che non sempre quanto da loro efficace funziona da noi (diverso assetto genetico?). Sulle terapie a base di erbe onestamente non ho conoscenza, mentre dalle nostre latitudini potrebbe giovarsi delle terapie standard, anche locoregionali se fattibili.

Cordiali Saluti
Dr. Alessandro D'Angelo
(email: alessandro.dangelo@grupposamed,com)