Un dentista il quale mi disse che, visto che non ho avuto problemi

Egregi Dottori,

ho 3 denti del giudizio che non mi hanno dato nessun tipo di problema al momento della crescita ma per sicurezza andai ugualmente da un dentista il quale mi disse che, visto che non ho avuto problemi e vedendo che non erano grandi e che stavano crescendo dritti, non c'era bisogno di asportarli. ora mi sta spuntando il quarto e in effetti neanche quest'ultimo mi sta recando problemi, apparte la solita sensazione strana in bocca come gonfiore della gengiva e un leggero doloretto in quel punto.
vorrei un vostro parere a riguardo, cosa ne pensate?li posso lasciare o devo provvedere a farmeli togliere?

vi ringrazio anticipatamente!
[#1]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
Gentile Paziente,
se il collega le ha fatto delle indagini radiografiche ed ha riscontrato che non ci sono malposizioni dei denti del giudizio, i denti non presentano lesioni cariose o cistiche, non ci sono patologie parodontali (cioè dell'osso e delle gengive) a carico dei denti vicini, allora è perfettamente corretto non procedere a nessuna estrazione. Sarebbe un intervento inutile che non le darebbe nessun vantaggio ma anzi dovrebbe subire il trauma di ben quattro estrazioni !
Cordialmente
Dott. Paolo De Carli

Dr. Paolo De Carli
Specialista in Odontostomatologia
www.studiodecarli.com

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore,

a dire il vero mi ha fatto solo un controllo... niente radiografie o cose simili..... gli ha solo dato un'occhiata. dovrei procedere con una radiografia secondo lei? o posso comunque lasciar perdere,visto che non ho alcun tipo di problema....
[#3]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Le estrazioni dei denti del giudizio vanno fatte solo se creano o possono sicuramente creare problemi soggettivi od oggettivi. Questo lo può stabilire solo il suo odontoiatra dopo attenta valutazione.
Cordiali saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#4]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
Chieda al suo dentista una valutazione radiografica ed un sondaggio parodontale dei denti per escludere problemi di tasche ossee attorno ai denti del giudizio e a quelli vicini.
Se tutto rientra nella norma, stia tranquillo e pensi soltanto a mantenere una ottimale igiene orale.

[#5]
dopo
Utente
in attesa di questa valutazione posso usare un antiinfiammatorio spray sul dente anche se come indicazioni terapeutiche mi indica gengiviti,stomatiti,faringiti? e poi, è normale avvertire tensione muscolare in corrispondenza del dente in questione?
[#6]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
Può utilizzarlo ma non è necessario: lo usi 2 volte al giorno per tre-quattro giorni.
Tra qualche giorno, quando il dente sarà completamente uscito, scompariranno tutti i sintomi.