Acne rosacea

Gentile Dottore,
da quasi 5 anni che sono affetto da acne rosacea, curata inizialmente con Finacea gel e Flagyl compresse /( 2 al dì per 2 mesi, 1 al dì per 1 mese ) questa terapia la facevo 2 l’anno.
All’inizio ho avuto ottimi risultati, in estate mi era stata consigliata Skema sole al mattino e nel corso di questi 5 anni alternavo periodi in cui stavo bene ad altri in cui avevo piccole recidive; che curo ancora adesso con impacchi di Aveeno colloidale in polvere e l’uso di Finacea gel.

Da circa 1 mese la situazione è molto peggiorata e per cercare di trovare altre soluzioni mi sono rivolto ad un altro dermatologo il quale mi ha prescritto:

Bassado 100 mg ( 1al dì per 30 gg.) Rubialine crema e gel detergente al mattino per alleviare il rossore e ROZEX crema 0,75% alla sera solo sulle lesioni. Dopo un paio di giorni di questa cura la situazione è

precipitata ancora di più e dopo aver chiamato il dermatologo lui mi ha detto che era tutto normale e che dovevo continuare così.
Ma io stavo molto male fisicamente ed ho sospeso le 2 creme, continuando a prendere l’antibiotico, facendo gli impacchi con la polvere di Aveeno e usando Beben Clorossina 0,1% e solo così sono riuscito ad avere un piccolo miglioramento anche se le lesioni continuano ad esserci soprattutto sulla fronte e nella zona sotto gli occhi e dietro le orecchie e anche se tutti mi hanno sconsigliato l’uso del cortisone perché a loro dire peggiora la situazione.
In ultimo il mio medico di famiglia mi ha consigliato di fare una biopsia per cercare di individuare il batterio responsabile della rosacea come ho sentito dire da altri pazienti affetti come me da rosacea.
Non so più cosa fare per uscire da questa situazione.
Attendo fiducioso suo emerito consulto. Abitando nella zona di Roma se può segnalarmi qualche collega.

Saluti, Michele
[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Gentile Michele,
Parto dal presupposto che la diagnosi di Rosacea sia giusta: in questo caso, purtroppo, siamo di fronte ad una patologia a carattere recidivante per la quale non disponiamo di una soluzione definitiva ma solo di trattamenti che garantiscono un benessere più o meno prolungato. Le consiglio pertanto di proseguire la frequentazione con uno specialista: è purtroppo normale che un trattamento possa essere inefficace e pertanto verrà cambiato. E' altrettanto normale che un tipo di terapia possa dare benefici e, la volta successiva, avere una efficacia minore. In ogni modo le raccomando nella Rosacea di non utilizzare cortisonici: danno un momentaneo miglioramento ma, alla lunga, peggiorano notevolmente il quadro clinico.
Cordiali saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia