Intraspongioso

RECENTEMENTE A SEGUITO AD UN TRAUMA AL GINOCCHIO, MI SONO PORTATO PRESSO IL PRONTO SOCCORSO DOVE MI HANNO DIAGNOSTICATO UN TRAUMA DISTRATTIVO AL COLLATERALE DESTRO DEL GINOCCHIO. A SEGUITO DI SUCCESSIVA RISONANZA MAGNATICA MI E' STATO DIAGNOSTICATO SUL REFERTO: "ESITI DI TRAUMA CONTUSIVO INTRASPONGIOSO (FRATTURA OCCULTA) DEL MARGINE POSTERIORE DEL PIATTO TIBIALE, PREVALENTE SUL VERSANTE POSTERO MEDIALE. LESIONE DISTRATTIVO EMORRAGICA DEL LCA CHE TUTTAVIA NON PRESENTA SOLUZIONE DI CONTINUO A TUTTO SPESSORE. NON EVIDENTI LESIONI A TUTTO SPESSORE DELLE FIBROCARTILAGINI MENISCALI; APPARATO ESTENSORE INTEGRO; FLOGOSI DELLA SINOVIA PERIMENISCALE.
SUCCESSIVAMENTE MI SONO RECATO DALL'ORTOPEDICO CHE, FORSE, A MIO GIUDIZIO, HA SOTTOVALUTATO LA PROBLEMATICA; MI HA INFATTI DIAGNOSTICATO: "TENDINOPATIA ROTULEA E BICIPITALE FEMORALE DX CON CONTUSIONE OSSEA DEL PIATTO TIBIALE. RIPOSO FUNZIONALE DI GG. 30".
CONSIDERATA LA DIVERGENZA TRA L'ESAME TECNICO (A MIO GIUDIZIO PIU' ESATTO) E IL REFERTO MEDICO ORTOPEDICO, SONO ABBASTANZA PREOCCUPATO PERCHE', NONOSTANTE DECORSI 30 GG., IL DOLORE PERSISTE E NON MI DA POSSIBILITA' DI SVOLGERE ALCUNA ATTIVITA' CHE SOLLECITI IL GINOCCHIO.
QUANTO DIAGNOSTICATOMI NECESSITA' DI INTERVENTO CHIRURGICO O SEMPLICE RIABILITAZIONE?
COSA SI INTENDE PER TRAUMA CONTUSIVO INTRASPONGIOSO (FRATTURA OCCULTA) DEL MARGINE POSTERIORE DEL PIATTO TIBIALE?.
GRAZIE.
[#1]
Dr. Pierluigi Giordano Radiologo interventista, Radiologo 196 5 2
Gentile utente,
in seguito al trauma si sono verificate microlesioni della trabecolatura ossea. Questo tipo di lesioni rientrano nell'ambito delle fratture occulte perchè non vengono evidenziate nè dalla radiografia tradizionale, nè dall'esame TC; si tratta infatti di fratture microscopiche. La risonanza in questi casi è molto sensibile all'edema che queste microfratture determinano, e quindi le può evidenziare. In caso di trauma intraspongioso il sospetto viene proprio dalla visita (l'innervazione è molto ben rappresentata ed i pazienti accusano intenso dolore nonostante le radiografie risultino negative), e la conferma dalla risonanza. Bisogna controllarle facendosi seguire dall'ortopedico perchè se sottovalutate potrebbero rappresentare un punto di minore resistenza per lo sviluppo di fratture più importanti. Normalmente con il riposo guariscono da sole senza necessità di interventi chirurgici o quant'altro, ma al riguardo cedo la parola agli ortopedici che le sapranno dare indicazioni più precise in merito.

Dott. Pierluigi Giordano

[#2]
dopo
Utente
Egregio dottore la ringrazio sentitamente per il consulto.