Possibile balanite che va e viene?

Salve, da quando sono stato circonciso parzialmente (Luglio), mi capita di notare macchie rosse sul glande che si formano (circa 2 volte al mese) per un breve periodo e poi vanno via (non posso sapere però se si formassero anche prima di Luglio dato che non riuscivo scoprire totalmente il glande). Tuttavia non sono delle vere e proprie macchie... sembrano delle variazioni di colore insomma, ma allo stesso tempo è evidente che c'è una specie di arrossamento ma senza dolori, bruciori e pruriti. Sembra essere solo una questione cromatica. Per fortuna vanno via... l'altro giorno infatti ho provato ad applicare sul glande il Nefluan e incredibilmente nel giro di un'ora queste macchie sono sparite... quindi non riesco a spiegarmi ciò. I miei dubbi sono i seguenti:
1) Da cosa possono essere causate queste macchie? [Premetto che:
-.personalmente ho un igiene quasi ossessiva e mi capita di fare anche più di due lavaggi (1 è il minimo) al giorno con Saugella Uomo ph 5.5;
-.Ho 19 anni e sostanzialmente non ho ancora avuto alcun tipo rapporto "completo" (Il primo esattamente 3 settimane e mezzo fa ed è l'ultimo che abbia avuto finora)]
2)Come devo comportarmi se dovessero riapparire? Posso sempre applicare il Nefluan che le fa sparire in pochissimo tempo ogni volta che accade? (vi ricordo che queste macchie rossastre appaiono sporadicamente)
3) Infine, può trattarsi di vera e propria balanite o balanopostite ecc...? (vedendo alcune immagini ho notato una leggera somiglianza di queste macchie a quelle riconducibili alla Balanite di Zoon)
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Una domanda su tutte: la sua fimosi era presente sin dalla fascia pediatrica?

Le diagnosi in questo caso vanno poste con molta cura, ed a farle deve essere il venereologo. Per ora non pensi a balaniti di zoon, lichen scleorsus e altre dermatosi ma programmi una visita con questo specialista.

Ci faccia sapere anche per la prima domanda.

Cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
Si ma non era una fimosi serrata... non riuscivo a scoprire il glande neanche un pò in erezione. Allo stato normale (non in erezione) volendo potevo riuscirci ma poiché mi provocava dolore non lo facevo. Poi quindi ho deciso di fare la circoncisione parziale (+Frenulectomia) solo 4 mesi fa (ho quasi 20 anni).