Macchie rosse sul glande

Salve,
ho notato da tempo,parecchio, alcune zone ,più che macchie, sul glande in cui la pelle tende ad essere di un rosso più vivo del resto della superfice.
La loro superfice a prima vista sembra quasi come se fosse screpolata,secca.
Queste zone non variano nel tempo medio-corto le loro dimensioni e la loro posizione e a volte si notano maggiormente mentre altre volte sono quasi invisibili.
(per esempio se il glande rimane scoperto per un po di tempo tipo una trentina di secondi tendono ad apparire)
Esse non mi arrecano alcun tipo di disturbo come prurito o bruciore; tranne ,per esempio durante il sesso orale, se vengono sfiorate o sfregate provocandomi una senzazione fastidiosa,a volte quasi insopportabile.
Io soffro e ho soffrerto in passato di dermatiti e orticaria.
Volevo sapere da cosa potevano essere causate e se vi è un collegamento con la dermatite.
Inoltre quale potrebbe essere una cura ,a titolo informativo.
Grazie dell'attenzione.
[#1]
Dr.ssa Silvia Suetti Dermatologo, Medico estetico 2.4k 40 19
Caro Ragazzo,

una macchia rossa o più macchie rosse che - distintamente - possono essere visibili sul glande anche all'occhio del paziente, debbono essere sempre portate all'occhio del dermovenereologo: questo nell'ipotesi di diverse situazioni dissimili fra loro: nel caso specifico, un'assenza di sintomi, una "secchezza" delle stesse, includono molte cuase fra cui (in termini assolutamente generici e non specifici rispetto il suo caso) situazioni psoriasiformi e dermatosici croniche; il tutto senza escludere particolari forme di balanopostite.

Pertanto non pensi alle terapie spicciole, ma piuttosto cerchi di chiarirsi con l'unico specialista che potrà darle chiarezza sulla questione, ovvero il dermovenereologo.

carissimi saluti

Dr.ssa Silvia Suetti, Dermatologo e Tricologo
www.tricologa.it
Segreteria 06.90213462