Angioma fegato

Data esecuzione: 09.01.12013
Fascia: Accesso SSR - SSR Pagante
Ecografia addome inferiore (incluso: ureteri, vescica pelvi maschile o femminile) - 88.75.1
Ecografia addome superiore (e/o fegato vie biliari, pancreas, milza, reni surreni, retroperitoneo) -88.74.1 lndagine eseguita con sonda convex da una - 4 MHz
Fegato di dimensioni ed ecostruttura nei limiti della norma, caratterizzato dalla presenza al Vll segmento di formazione rotondeggiante, iperecogena, di 9 mm circa di diametro, compatibile con piccolo angioma; non altre lesioni focali epatiche.
Non dilatazione delle vie biliari intra- ed extraepatiche. Colecisti scarsamente distesa; con tale limite, nel lume si evidenzia qualche millimetrica formazione litiasica colesterinica.
Pancreas ipoecogeno, privo di tumefazioni a carico di testa e corpo.
Nei limiti della norma reni (spessore parenchimale conservato, non idronefrosi), milza, calibro dell'aorta addominale.
Vescica distesa, priva di alterazioni parietali e di contenuto.
In esiti di TURP la prostata presenta diametro LL di circa 5.6 cm e grossolane calcificazioni in sede
mediana. No residuo post-mizionale. Non liquido libero in cavità peritoneale.
Per quanto segnalato a livello epatico si consigliano controlli strumentali seriati.
In merito a quanto precede, sarebbe il caso di eseguire una biopsia per accertare se effettivamente trattasi di un angioma oppure efffettuare controlli annuali come proposto dalla radiologa? Per consentire una risposta più precisa, seppure a distanza, preciso che analogo esame l'ho eseguito il 17.06.2011 il quale non evidenziava alcun angioma nè formazioine litiasica colesterinica. Ringrazio
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.6k 305 2
Gentile utente, ormai gli angiomi con gli esami strumentali radiologici si riescono a diagnosticare con una alta specificità e le biopsie in questi casi non sono indicate. Condivido comunque l'importanza di un monitoraggio nel tempo, come consigliato dal radiologo e consideri che anche se si sottopone ad una ecografia più ravvicinata per una sua tranquillità non ci sono problemi, perchè non assorbe radiazioni ovviamente.
Cordiali saluti.

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/