Utente 267XXX
Gentili Dottori, vorrei chiedervi un vostro parere sincero.
Sono un ragazzo di 20 anni, e un anno fa dopo una serata in discoteca (sono stato effetivamente un pò troppo vicino alle casse) ho un acufene fino al giorno d'oggi a entrambe le orecchie, è però molto lieve e non mi da nessun fastidio.
Questo però mi porta a rifiutare ogni invito in discoteca o concerto da parte di amici o anche solamente per piacere personale di andarci, anche da solo.
Volevo quindi chiedervi: secondo voi se usassi uno di quei tappi per la protezione dell'udito che si possono trovare in farmacia o nei negozi di antinfortunistica, correrei un rischio per il mio udito nel caso di aggravare l'acufene che ho già adesso, provocarne un peggioramento? Oppure se usassi i tappi sarei sufficientemente protetto da eventuali ulteriori traumi o fastidi?

Grazie mille, un caso saluto

Sei stato ricoverato in un ospedale italiano?

Esprimi un giudizio

Hai vissuto un'esperienza positiva con un medico o in una struttura sanitaria?

Raccontacela

[#1] dopo  
283864

Cancellato nel 2015
Gentile Utente,
vista la sua giovanissima età le consiglierei innanzitutto una visita specialistica. Un acufene, anche di bassa intensità, se trascurato potrebbe diventare davvero fastidioso in futuro, se poi la causa scatenante è stata l'esposizione a suoni di alto volume un esame audiometrico è "d'obbligo".
Per il futuro l'idea dei tappi antinfortunistici è ottima, ho saputo che tutto il personale che lavora nelle discoteche oggi è obbligato a portarli. Spero che questo le consenta di andare serenamente nei locali, e vedrà che sarà protetto da ulteriori danni.

Cordialmente
[#2] dopo  


dal 2013
Grazie per la sua risposta Dr.ssa Grillo, mi recherò dal mio medico di base per farmi prescrivere un'esame audiometrico e impedenzometrico...
Volevo solamente chiederle: quindi Lei mi assicura con dei tappi presi in un negozio di antinfortunistica per la discoteca, sarei protetto bene?
SO che i tappi sono più che sufficienti per la discoteca, ma volevo solamente un'ulteriore conferma da parte sua :)

Grazie mille, buon lavoro!
[#3] dopo  
283864

Cancellato nel 2015
Stia tranquillo,
i tappi sono un presidio antinfortunistico portato in discoteca da molti barman...e che li fa rimanere comunque in grado di interagire con il pubblico, ovviamente!
Sono certa che chiedendo in un negozio specializzato troverà con facilità questi tappi, e stia pur sicuro di non rischiare danni!

A presto
[#4] dopo  


dal 2013
D'accordo, grazie mille Dr.ssa