Accentuazione del disegno polmonare

buongiorno, ho appena ritirato gli esami rx al torace con il seguente risultato: Accentuazione del disegno polmonale su tutto l'ambito, prevalente nelle regioni ilo-peri-ilari senza versamenti pleurici in atto.
Volumetria cardiaca nei limiti; lieve dilatazione dei vasi polmonari medio-apicali. il mio medico mi ha prescritto una spirometria che farò al più presto. Vorreste per favore spiegarmi se tutto ciò è preoccupante o è solo una semplice infiammazione? non sono un fumatore e non frequento ambienti malsani. grazie, cordiali saluti
[#1]
Dr.ssa Maria Morena Morelli Chirurgo generale 719 12
Gentile Utente,
‘accentuazioni del disegno polmonare’ solitamente è una terminologia usata dai radiologici per indicare uno stato bronchitico. Nella sua richiesta di consulenza non specifica le motivazioni che l’hanno indotta ad effettuare un Rx torace; comunque, si sottoponga alla valutazione spirometrica come consigliato dal suo medico.
Cordialmente
Dott.ssa M.M.Morelli