Stomatite aftosa bambina 9 anni

salve,mia figlia di 9 anni ha l apparecchio mobile per i denti superiori da gennaio 2012. A giugno 2012 ha avuto una stomatite aftosa ed ora a febbraio 2013 ne ha un altra.Premetto che lavo l'apparecchio con il dentifricio quasi tutti i gg e cmq lo risciacquo e 1 volta al mese uso la pastiglietta disinfettante.E' possibile che sia l'apparecchio che crei delle microlesioni e di conseguenza l'infezione o puo essere un fattore di stress, carenza di vitamine(mia figlia mangia molta frutta e verdura..) o problemi intestinali o cmq uno dei problemi che ho visto descritti come cause di stomatite. Dovrei cercare di approfondire oppure essendo solo due episodi lasciare perdere.Ringrazio e saluto
[#1]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
Gentile Signora,

gli episodi di stomatite aftosa che la sua bambina ha presentato possono essere sostenuti da fattori genetici, microbiologici (batterici e virali), immunologici, sistemici (deficit vitaminici -gruppo B, folati, ferro-, allergeni alimentari -pomodori, ananas, latte, formaggi-, stress) e fattori locali come scarsa igiene orale o traumatismi.

La diagnosi può essere effettuata con anamnesi ed esame obbiettivo diretto, la biopsia in genere non è necessaria.

Il suggerimento, nell'evenienza di un nuovo episodio, è quello di effettuare una visita clinica dallo specialista che valuterà se consigliarle un approfondimento clinico, soprattutto in casi di fenomeni ricorrenti.

Cordialmente

Dr. Paolo De Carli
Specialista in Odontostomatologia
www.studiodecarli.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta. Saluti.