Il mio medico mi

Buongiorno.Io e mio moglie (41 anni io 35 lei) siamo in cerca di un figlio da due anni e mezzo.Esami sangue ok/ ormonali ok.
Dopo un anno dall'inizio della ricerca senza successo, ho voluto fare uno spermiogramma. risultato :Volume 19000000,/motilità 5% e poco buoni. Riscontrata Esterichia coli. Il mio medico mi da cura con Ciproxin . Rifaccio lo spemiogramma , il virus eliminato ma volume diminuito a 9.000.000 e motilità a 3% lineari 22.7 , vel curva 44.6 lin media 41 . Rifaccio l'esame dopo 3 mesi dalla cura ; il volume migliora a 21000000 ma la % di motilità ritorna al 3% .ritorna l estirichia coli. Nuova dose di ciproxin 1000 , rifaccio l'esame,dopo aver iniziato a prendere degli integratori ( Profert/ Bioarginina) ma i valori restano simili.
La mia domanda è questa: siamo stati nel centro infertilità dell'ospedale di Aosta dove subito ci hanno detto di eseguire icsi di II livello a causa dei miei valori.
Con questi valori dei miei spermiogrammi , esistono cure per migliorare i miei valori ed avere un figlio naturalmente o l'unica soluzione è la ICSI?
grazie mille
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
ok per icsi, ma per inquadrare il suo problema serve ecodppler scrotale e profili ormonali che i dati così come li ha postati non sono sufficienti a stabilire la natura e le cause della sua alterazione spermatica.
[#2]
dopo
Utente
mi scuso per le info incomplete:

testosterone 6.0
luteinizzante ormone lh 5.7
follicolostimolamte fsh 5.4
prolattina 214.1
trigliceridi 73
Iga IgG assenti
CMV IgG <5
CMV IgM negativa
HBV:HBs - ag negativa
Ab anti epatite C negativa
HIV1 HIV2 negativa

Controllo prostata ok

grazie x l'aiuto

[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
e controllo ecoppler?
[#4]
dopo
Utente
non l ho fatto

è necessario?
eventuali cure o terapie possono essere attuate o non cambierebbero di molto i valori?
Un po per l'età, un po x lo scoraggiamento di 2 mesi di profert e bioarginina, senza contare le pastiglie naturali di maca,non sappiamo se eseguire subito le icsi oppure tentare di migliorare lo spermiogramma e tentare naturalmente.

la ringrazio molto
[#5]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
sarebbe necessario sì. Comunque capsico lo scoraggiamento e visto come sono andate le cose non revcrimini e rposegua in suo iter.