Aritmia notturna?

Gentili Medici,

sono un ragazzo di 26 anni e, da lunedì notte, mi capita di svegliarmi nella notte a causa di una "strana" sensazione, come se il cuore modifichi il suo normale ritmo (non saprei se accellerandolo o rallentandolo).
Poco dopo questo sento capogiri e il respiro corto per pochi istanti sino ad arrivare, a volte, ad avere quasi un mancamento con crolli repentini di pressione e talmente freddo da sbattere involontariamente per alcuni minuti.

Sono già stato nei giorni scorsi al pronto soccorso, spaventato dalla prima volta che mi è accaduto tutto questo, ma oltre a provarmi la pressione e il battito mi hanno congedato con "avrai fatto un brutto sogno".

Sono in attesa di consulto del medico di famiglia e specifico che, a causa delle emicranee con aurea di cui soffro da tempo, ho fatto 2/3 anni fa ecodoppler, elettrocardiogramma, esami del sangue, risonanza; tutto fortunatamente negativo.

Vi chiedo, cosa possono essere queste brutte sensazioni che non mi lasciano dormire e a cosa potrebbero essere dovute.
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
E' probabile che quanto supposto dal PS sia reale, ma se proprio vuole approfondire potrebbe essere utile eseguire un Holter ECG delle 24 h tenendo presente che se però durante la registrazione non ha sintomi potrebbe risultare falsamente negativo.
Cordialità

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
Egr. Dott. Rillo,

La ringrazio per la celere risposta, ma mi trova in disappunto sulle supposizioni del Pronto Soccorso.

E' ormai la terza, anzi, quarta notte consecutiva che mi sveglio tra le 00:00 e le 1:50 con fortissimi capogiri e strane sensazioni al petto.
Pertanto, mi risulta difficile da credere che per quattro notti possa fare "bruti sogni", senza ricordare nulla.
Mi pare altresì strano che un sogno mi provochi tanti tali disagi e malessere.
[#3]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
A maggior ragione può eseguire l'Holter ECG. Occorre verificare se ci sia o meno un problema oggettivo...
saluti
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dott. Rillo,

questa notte mi sono recato, nuovamente, presso il pronto soccorso e, a circa 10 minuti dal termine della "crisi", sono stato sottoposto ad ECG il cui esito è stato negativo.
Già con questo, posso stare ragionevolmente tranquillo?

Ho fissato un holter per il prossimo lunedì.
[#5]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
No, perchè può essere che il problema non sia stato identificato semplicemente perchè non presente nel momento in cui l'ECG è stato fatto. Aspettiamo innanzitutto i risultati dell'Holter.
Saluti