Miopia e occhio secco

Da un anno a questa parte ( ho 46 anni) porto gli occhiali per una leggera miopia bilaterale ( - 0,50 per occhio). Da una settimana a questa parte avverto fastidio a entrambi gli occhi, con lacrimazione spesso scarsa, sento gli occhi secchi, e senza occhiali vedo molto piu annebbiato rispetto a prima. Recatami dall'oculista e sottoposta a visita con i vari macchinari, ha ribadito che il calo della vista non è aumentato, con gli occhiali vedo 11/10, e che il fastidio mio è dovuto a un calo di lacrime. Pertanto mi ha prescritto l'uso di lacrime artirficiali piu volte al giorno (TSP 0,2%), e un collirio cortisonico ( Colbet) al bisogno. Tuttavia il fastidio agli occhi rimane, e mentre prima anche senza occhiali me la cavavo....ora se non li porto vedo molto ma molto sfuocato. MI chiedo se avere gli occhi cosi irritati e con poca lacrimazione possa contribuire a questo difetto di visione cosi percepito....oppure se ci può essere qualche altra causa...Inoltre ho spesso mal di testa, proprio sopra gli occhi...Sono anche leggermente presbite, ma da vicino ancora non porto occhiali.
Di notte poi gli occhi si seccano ancora di più, creandomi disagio anche nel sonno.
Sono molto preoccupata....
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Porta LAC?

Che risultati aveva al Test di Shirmer e al BUT?

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
dopo
Utente
Non porto lenti a contatto. Non mi è stato fatto nessun test, l'oculista ha ascoltato la mia sintomatologia., mi ha fatto una visita normale con i vari macchinari, ma niente di più, e mi ha consigliato le lacrime....Vorrei sapere se avere un film lacrimale insufficiente o alterato può far vedere piu annebbiato del solito. Con gli occhiali vedo bene, ma sento cmq fastidio...
Il test da lei citato si fa in ospedale di solito, oppure lo può fare anche un oculista privato ? Il mio oculista lavora anche in ospedale, ma ho fatto una visita presso il suo studio privato. Non mi ha accennato alla necessità di tale test...se Lei lo ritiene utile lo posso prenotare per conto mio.
Grazie......
Ps: anni fa ebbi per un periodo un problema simile , non avevo ancora miopia, ma per qualche mese dovevo mettere le lacrime artificiali altrimenti soprattutto di notte mi si seccavano gli occhi e diventavano rossi, dopo tutto passò, salvo ritornare in qualche rara occasione....
[#3]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Gent.ma,
quando si sospetta un occhio secco si esegue, nel proprio studio oculistico, almeno un test di Shirmer con una cartina millimetrata per valutare la quantità di lacrima che l'occhio produce ed un BUT, colorando la lacrima con fluoresceina, per valutare il tempo di evaporazione.
Solo così si può fare una corretta diagnosi per instaurare la terapia più corretta.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Poichè oggi mi sono accorta che vedo sfuocato anche con gli occhiali e se li tolgo praticamente non ci vedo , mi sono spaventata e sono andata al PS oculistico, dove mi hanno sottoposta a visita, dicendomi che non ho nulla di che, che forse devo cambiare le lenti, ( ma una settimana fa ci vedevo con queste lenti, e anche vedevo cmq benino anche senza occhiali, mentre ora senza non ci vedo proprio)....la visita per loro è negativa, mi hanno anche allargato le pupille con un collirio per vedere il fondo dell'occhio, e ora vedo ancora piu sfuocato di prima, soprattutto da lontano ( la visita l'ho fatta 3 ore fa..).Ora non so cosa fare, consulto un altro oculista???????Il problema è che proprio vedo sfuocatissimo senza occhiali ( ma se la miopia è 0,50 e prima di qualche gg fa ci vedevo anche senza..) e sfuocato pure con gli occhiali ( mentre prima no)...cosa mi sta succedendo????
[#5]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Oggi è normale che veda male per colpa del collirio che le hanno instillato

Si rechi da un oculista scrupoloso che le effettui i test per il Dry Eye

Cordialmente
[#6]
dopo
Utente
Nell'attesa della nuova visita oculistica che avrò tra 7 giorni, continua il mio peggioramento soggettivo della miopia, nel senso che senza occhiali non ci posso piu stare, vedo troppo sfuocato da lontano, e con gli occhiali (-0,50 per occhio) vedo bene anche se non perfettamente come prima
. Permane l'occhio secco di notte,,,mi sveglio con gli occhi appiccicati nonostante l'uso delle lacrime artificiali, e quel che è peggio è che da due gg anche al pc provo fastidio, nel senso che pure vedendo bene, mi bruciano cmq gli occhi e mi dà fastidio il riflesso dello schermo( al pc prima passavo ore e ore, ora non riesco a starci piu di mezz'ora).Potrebbe il tutto essere ancora legato all'occhio secco?
L'esame del fondo oculare, con pupilla dilatata, evidenzierebbe problemi al nervo ottico o per es tumori?( ho fatto ad agosto scorso una rmn con contrasto all'encefalo per una ipoacusia improvvisa sx,,,come da consulti precedenti, negativa).
Non so piu a cosa pensare...sento che questi occhi hanno problemi , le due visite fatte prima dal mio oculista privato di fiducia ( segue anche le mie figlie entrambe miopi), sia al pronto soccorso dell'ospedale della mia città, pur essendo negative, non mi rassicurano affatto.
Ho paura di avere problemi seri...vero è che sono ipocondriaca, ma ci ho sempre visto bene, gli occhiali li usavo sporadicamente fino a una settimana fa,ora senza non ci posso stare,,,,
Non mi capacito di questo peggioramento, che secondo il primo oculista è soggettivo, lui nemmeno mi ha voluto cambiare gli occhiali...ma io ci vedo male e ho mal di testa praticamente sempre...
Grazie della vostra pazienza....
[#7]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Penso che il suo fastidio sia dovuto principalmente al Dry Eye

Esegua i test, ne scopra la causa principale ed inizi la terapia più adatta

L'esame del fundus oculi in midriasi evidenzia molti problemi oculari tra cui quello del cristallino, della retina e del nervo ottico.

Cordialmente
[#8]
dopo
Utente
Buongiorno, sono reduce dall'ennesima visita oculistica.,.IL medico provandomi la vista, ha visto che in effetto sono calata come miopia dai -0,50 ai -1,25...in entrambi gli occhi,infatti il calo è stato repentino( nell'arco di dieci giorni) e da me molto avvertito.
Ma , vi chiedo, come è possibile che alla mia età( anni 46) abbia un calo di vista cosi repentino?
Quali possono essere le cause di questo aumento di miopia?
Fino a un anno fa vedevo perfettamente, poi ebbi un calo di vista a -0,50...e ora -1,25.
La miopia non dovrebbe essere un difetto che compare in età infantile?
grazie
[#9]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Potrebbe essere dovuto ad un inizio di cataratta

Cordialmente
[#10]
dopo
Utente
Ma la cataratta non si vede a un esame medico?Intendo con gli strumenti appositi che ogni oculista ha.
[#11]
dopo
Utente
riporto il referto della visita:
OO: cornea trasparente,CA presente,cristallino trasparente,riflessi papillari presenti e pronti.

FOO: papilla piana a bordi netti,macula e vasi A-V nella norma.
[#12]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
A volte vi è una sclerosi nucleare, non una cataratta conclamata, ma solo una variazione della densità del cristallino, che si vede solo se la si vuole cercare puntando una luce sulla pupilla dilatata, con uno strumento che l'oculista tiene in mano vicino al suo occhio, oftalmoscopio, ad una distanza di circa 50 cm.

Cordialmente
[#13]
dopo
Utente
Quindi altra visita? Ma se son stata pure in ospedale e nessuno me l'ha diagnosticata, cosa mi consiglia di fare?