Intervento correggere miopia e sindrome di von willebrad

Buongiorno,
volevo gentilmente sapere se una persona affetta da sindrome di von willebrad di tipo 1 può sottoporsi ad un intervento di chirurgia refrattiva per la correzione della miopia, oppure questo tipo di sindrome lo esclude a priori da ogni tipo di intervento.

Grazie per la risposta e Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
direi che possiamo pensarci
dobbiamo fare tutte le dovute indagini cliniche e strumentali
soprattutto quelle relative al film lacrimale
test qualitativi e quantitativi

allora a presto

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la rapida risposta

Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
penserei ad una tecnica di superficie PRK o LASEK
in cui non vi alcuna possibilita' di sanguinolento.

per gli utenti di Medicitalia che ci leggono
dobbiamo ricordare che
"La malattia di von Willebrand è una disfunzione genetica autosomica dominante caratterizzata da emorragie spontanee a carico delle membrane mucose, eccessivo sanguinamento a seguito di ferita o menorragia. Prende il nome dal medico finlandese Erik Adolf von Willebrand che per primo la osservò.
È caratterizzata da ridotti livelli del fattore di von Willebrand circolante, o una sua ridotta attività. Il fattore è codificato da un gene localizzato sul Cromosoma 12. Questo è una proteina di produzione piastrinica che ha un fondamentale ruolo nella coagulazione."
buona giornata
[#4]
dopo
Utente
ma questo tipo di malattia può influire sulla capacità di cicatrizzazione del tessuto corneale?
[#5]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
no
nessun problema di cicatrizzazione
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio ancora per la risposta.
Cordiali Saluti
[#7]
dopo
Utente
Dottore scusi ma la tecnica FEMTOLASER è un'altra tecnica possibile?
le chiedo questo perchè leggo da varie parti che la tecnica PRK è da considerarsi una tecnica obsoleta.
[#8]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
certo che utilizzo un femtolaser
ma nel suo caso meglio le altre tecniche