Informazioni: chirurgia refrattiva per miopia??

Salve,
sono miope di circa -4,25 e -3,50.
Da quando ho questo paio di occhiali, (2 anni e mezzo), non ho notato particolari peggioramenti di vista, per cui credo di essere abbastanza stabile.

Volevo cominciare ad informarmi riguardo la possibilità di risolvere la miopia.
Ho letto delle varie tecniche possibili, per ora quella che trovo maggiormente interessante è quella del Femtolasik (forse perchè mi sembra quella meno cruenta)

Le mie prime domande sono:
-qual'è la tecnica più consigliata e meno "rischiosa" al momento?

-indicativamente, qual'è il costo di tale tecnica? molto a grandi linee poichè dipenderà da centro a centro, però mi servirebbe per capire se si tratta di cifre che posso permettermi oppure tali da farmi escludere questa via.

-è possibile al momento effettuare tali correzioni in convenzione con la mutua?

Grazie!
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Gentile Utente,
le risponderò dopo ogni domanda:

qual'è la tecnica più consigliata e meno "rischiosa" al momento?

ASSOLUTAMENTE FEMTOLASIK OD INTRALASE

-indicativamente, qual'è il costo di tale tecnica? molto a grandi linee poichè dipenderà da centro a centro, però mi servirebbe per capire se si tratta di cifre che posso permettermi oppure tali da farmi escludere questa via.

IN MEDIA 2.000 EURO AD OCCHIO

-è possibile al momento effettuare tali correzioni in convenzione con la mutua?
NO

Cordiali saluti

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio molto per le risposte!
purtroppo al momento non credo possa seguire questa via, per i costi elevati.

Per quanto riguarda l'ortocheratologia, ritiene possa essere utile? ha gli stesse effetti collaterali delle LAC normali? si tratta semplicemente di indossare le lenti di notte anzichè di giorno?

Grazie ancora!
[#3]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Non serve x fermare la miopia, ma se preferisce indossare le LAC di notte e non di giorno provi
Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio ancora molto delle informazioni.
Molto gentile!

Buona serata!!
[#5]
dopo
Utente
salve, ho fatto il controllo dall'ottico per cambiare gli occhiali,
è risultato che la miopia fortunatamente è rimasta invariata, mentre è uscito che sono lievemente astigmatico, da circa 2 anni infatti ho notato un lieve peggioramento della vista, pensavo infatti fosse peggiorata lievemente la miopia.

Da quanto ho capito, sono astigmatico di -1 o una cosa simile, so che le nuove lenti terranno conto di un astigmatismo di 0.25 a sinistra e 0.50 a destra (non so come si indichi come simboli, so solo le cifre)

Volevo chiederLe,
- è probabile che peggiori ancora il difetto?
-Prima del controllo avevo indossato le lenti a contatto giornaliere per circa un ora (per vedermi meglio provando gli occhiali), può avere influito sul test (anche se l'ottico diceva non ci fosse problema dato che era solo un ora)?
-se in futuro vorrò sottopormi al femtolasik, sarà possibile correggere miopia e astigmatismo insieme o ci saranno problemi?

Grazie!
[#6]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
- è probabile che peggiori ancora il difetto?
E' POSSIBILE
-Prima del controllo avevo indossato le lenti a contatto giornaliere per circa un ora (per vedermi meglio provando gli occhiali), può avere influito sul test (anche se l'ottico diceva non ci fosse problema dato che era solo un ora)?
SULL'ASTIGMATISMO PUò AVER INFLUITO
-se in futuro vorrò sottopormi al femtolasik, sarà possibile correggere miopia e astigmatismo insieme o ci saranno problemi?
CERTO CHE SI

Buona Pasqua
[#7]
dopo
Utente
grazie, quindi ora che mi ha fatto gli occhiali con la correzione per l'astigmatismo, potrà essere dannoso per la mia vista se ciò che avevano rilevato era dovuto alle lenti a contatto? mi accorgerò di questo?

appena riesco controllo la mia precedente ricetta, forse mi ero dimenticato di aver già la correzione per l'astigmatismo
[#8]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Se è sbagliato l'astigmatismo se ne accorgerà

Buona Pasqua