Intervento miopia alta

Gentili dottori,
vi contatto in quanto avrei bisogno di alcuni consigli riguardo un intervento di miopia a cui vorrebbe sottoporsi il mio ragazzo. Ha una miopia elevata da diversi anni (attualmente stabile a 8,5 diottrie). Recentemente si è sottoposto ad una visita finalizzata ad un eventuale intervento. Ha una buona lacrimazione e una cornea non particolarmente sottile, per cui avrebbe i requisiti per operarsi. Vorremmo conoscere le più recenti tecniche di chirurgia refrattiva e avere qualche consiglio anche sui migliori centri e ospedali in Italia in cui sono applicate.
Si parla molto della PRK, ma a quanto pare esistono applicazioni più o meno "invasive" della stessa. Siamo molto confusi suquesto punto.
Purtroppo conosciamo dei casi in cui, a seguito di un intervento di miopia, si è persa completamente la visione notturna e questo aumenta l'ansia di un intervento già di per sè abbastanza delicato.
Attendo vostre informazioni.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Gentile signora,

Se vi è uno spessore corneale sufficiente ed una buona lacrimazione, il Suo ragazzo può sottoporsi all'intervento di chirurgia refrattiva con molta tranquillità. Non si potrà mai avere, in nessuna manovra chirurgica, la certezza di non avere complicanze ma, dal punto di vista statistico, l'intervento di chirurgia refrattiva ha delle percentuali di complicanze serie (tipo riduzione permanente della vista...) che sono ben inferiori all'un per cento. Per informazione, tenga presente che esiste anche una tecnica più evoluta della PRK, la FemtoLasik, che oggi tendiamo a preferire dato che offre tempi di recupero decisamente più brevi e molti minori disagi post-operatori rispetto alla PRK.

Buona giornata e in bocca al lupo per il Suo ragazzo! :-)

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it