Herpes virale o cheratite da lenti a contatto?

Buongiorno,
ho da circa tre anni ho un problema che non riesco a risolvere.
In pratica ogni volta che uso le lenti a contatto i miei occhi diventano rossi,e nei casi peggiori soprattutto quando le uso in piscina,i miei occhi il giorno dopo mi bruciano pure.Il mio ottico per il primo anno si è limitato a dire che era una semplice cheratite a causa delle lenti mal utilizzate e quindi con un antibiotico andava via. La situazione col tempo però è peggiorata.Essendo stufo di utilizzare l'antibiotico,mi sono rivolto da un'oculista che mi ha detto che si trattava di herpes simplex virale e che a me si manifestava negli occhi a causa delle lenti a contatto. In pratica mi ha detto che non esiste una cura.
Non contento sono andato dal secondo oculista e mi ha detto che si tratta di cheratite da lente a contatto perchè in pratica i focolari presenti nell'occhio erano come dei trattini o palline mentre se fosse stata l'herpes simplex erano delle linee ben dritte. Ovviamente mi ha prescritto l'ennesima cura antibiotica e ora non ho niente negli occhi. Il problema è che non so se usare di nuovo le lenti.

Allora chiedo,ma non ci sono esami approfonditi per sapere veramente di cosa si tratta? Ho bisogno di saperlo perchè vorrei fare l'intervento di chirurgia refrattiva e mi è stato detto che l'herpes complicherebbe le cose,anzi dicono che non sarebbe il caso intervenire se fosse Herpes,soprattutto nel mio caso di ipermetropia alta 6.50 al dx e 5.50 al sx con astigmatismo e strabismo.

Vi ringrazio per la gentile collaborazione.
[#1]
Dr. Emanuele Conte Oculista 93 2
Gentile signore,
Il mio consiglio a prescindere se sia herpes o cheratite da lac o semplice intolleranza alle lenti è di non usarle più!capisco il comfort ma i rischi da quello che descrive potrebbero essere maggiori.
Per la chirurgia refrattiva, stia tranquillo, chi la visiterà prima dell'intervento farà tutti gli accertamenti che necessità il suo occhio per avere un intervento sicuro e , stia tranquillo, nessuno la opererà se ci dovessero esser dei rischi, almeno io ragiono così .
Spero di esser stato chiaro, sempre a disposizione

Distinti Saluti
Dott. Emanuele Conte
www.oculisticaconte.it
0831828271 o agenda online

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore la ringrazio per il suo gentile consiglio.

Ieri mi ha visitato l'oculista che mi ha seguito fino ai 18 anni visto che andavo dal Policlinico di Bari. Praticamente mi ha detto che a prescindere che il problema sia virale o da lac ora i miei occhi dopo l'ennesima cura antibiotica sono completamente guariti.
Mi ha consigliato uno dei migliori contattologi di Bari,e niente provvederà a studiare bene il mio caso. Piuttosto il vero problema è che uso le lac anche per nuotare e giocare a Pallanuoto. Ora dovrei trovare qualcuno che mi faccia degli occhialini,o meglio una mascherina per giocare a pallanuoto,tipo gli occhiali del ciclista;oppure non so se lei ricorda come quelli dell'ex giocatore di calcio Edgar Davids. Lei conosce qualcuno?

Per quanto riguarda la chirurgia refrattiva circa 15 gg fa ho sostenuto tutti gli esami del caso. L'oculista mi ha detto che visto l'ipermetropia alta e lo strabismo non riuscirebbe a togliermi tutte le diottrie. In pratica l'occhio dx rimarrebbe con un +1.00 mentre il sx con un +0.75,e considerando lo strabismo l'occhio senza occhiali potrebbe quasi certamente convergersi. Il rischio è che accada anche quando avrei portato gli occhiali per completare le diottrie,cosa che ora non accade. Per questo ho preferito lasciare,magari tra qualche anno uscirà un laser che possa risolvere questo tipo di problemi.

In attesa le porgo i miei cordiali saluti.