Calo vista dopo una congiuntivite virale risolta

Gentili Dottori,

ho 37 anni e a seguito di una congiuntivite virale acuta, risolta circa un mese e mezzo fa e curata con l'ausilio del collirio Bioptal, sono qui a chiedere gentilmente un consulto in relazione al consistente calo visivo che ho riportato e che tuttora persiste. Ripeto, i sintomi classici della congiuntivite virale sono risolti e conclusi dopo 9 gg dall'insorgere della patologia. Al momento soffro di forti bagliori relativi all'osservazione di fonti luminose che generano fasci luminosi concentrici e che di fatto mi rendono impossibile anche la guida serale. Ma la cosa che più mi preoccupa è il calo visivo che si sostanzia in un abbagliamento che di fatto mi rende complicato anche scrivere questa mail. Sottolineo che prima della congiuntivite la mia vista era 10/10 con controllo ad inizio 2013. A seguito di visita nei giorni appena successivi alla conclusione dei sintomi mi sono stati riscontrati degli infiltrati corneali. Vorrei chiedervi se esiste una cura per accellerare, se possibile la risoluzione di questa situazione e se è parte del decorso ordinario della congiuntivite questo calo consistente della vista.Come potete immaginare questa situazione crea enormi difficoltà lavorative passando molte ore davanti ad un pc.
Può essere utile usare lacrime artificiali?
Vi ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Lei non ha avuto una semplice congiuntivite, ma una cheratocongiuntivite virale ( probabilmente da adenovirus).
Infatti gli infiltrati corneali sono patognomonici di questa malattia.
Purtroppo i fastidi provocati da questa patologia, come lei ha registrato, sono assai fastidiosi, e spesso durano diversi mesi.
E' indispensabile idratare molto la cornea con l'uso abbondante di sostituti lacrimali e può essere indicato l'uso - sotto stretto controllo medico - di un cortisonico di superfice al fine di velocizzare la completa guarigione.
cordialmente

DOTT.DIEGO MICOCHERO
DOTTORE DI RICERCA e già PROFESSORE a c.dell' UNIVERSITA' di PADOVA
Corso del Popolo, 21 PADOVA

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Micochero,

la ringrazio molto per la sua tempestiva e circostanziata risposta.

Comincio a provare le lacrime artificiali per ora come da sua indicazione sperando in un recupero completo.

Un saluto cordiale