Miopia elevata, fosfeni e rischio glaucoma

Gentilissimi medici,

Approfitto della Vostra grande disponibilità per porvi alcune domande riguardo alla mia situazione di miopia elevata, per sapere quali potrebbero essere i migliori accorgimenti da adottare da subito o dalle prossime visite di controllo.
Il referto dell'ultima visita è questo:

DX: -8 -0.75 180° SX: -7.50 -1 180°

BOO: diottri anteriori trasparenti.
TOO: 16 mmhg
FOO: papilla rosea a limiti netti. Vasi e macula secondo età. Degenerazione a brina diffusa in periferia, in OD degenerazione a bava di lumaca ore 12 con iniziale palizzata senza trazione.
In OS non si apprezzano alterazioni regmatogene (non si riesce a tollerare lente di Goldmann).

Al momento ho un problema di miodesopsie diffuse nell'occhio sinistro...e alla sera quando leggo mi capita anche di percepire un piccolo lampo di luce a livello della vista periferica, sempre nell'occhio sinistro.
Le mie domande sono queste:

1) Il distacco di retina può avvenire anche se i "lampi di luce" sono sporadici, o avvengono solo "sotto sforzo"?

2) dovrei rivolgermi ad un pronto soccorso oculistico o apettare la prossima visita di controllo?

3) Recentemente ho letto un articolo su questo sito, secondo cui la miopia elevata sarebbe correlata con un rischio maggiore di glaucoma...e quindi sono un po' in ansia.. :) .Alla prossima visita di controllo dovrei richiedere un esame della pressione intraoculare (o qualche altro esame) oppure sono ancora troppo giovane?

4) Dovrei adottare particolari accorgimenti per evitare l'innalzamento della pressione intraoculare? (tipo evitare il caffè, o interrompere l'attività sportiva?)

5) Come mai l'occhio sinistro è quello che mi dà più "sintomi", nonostante nel referto appare come l'occhio meno "danneggiato"? (o sbaglio?)

Vi ringrazio in anticipo per le eventuali risposte.
Grazie mille e buona giornata.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
io le consiglio di valutare attentamente la possibilita' di fare una visita oculistica approfondita e di controllare tutti i fattori di rischhio della sua situazione...soprattutto alla luce della sua giovane et'

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013