Aumento improvviso astigmatismo

Buongiorno,
ho 32 e una miopia, ormai stabile da oltre 10 anni, con i seguenti valori:
occhio dx--> -5.75
occhio sx--> 6.00

La scorsa settimana al risveglio la mattina, dopo aver inserito le lenti a contatto, mi sono accorta di non vedere bene dall'occhio sinistro.
Il mio oculista storico ha riscontrato il presentarsi di un astigmatismo a 1.50, ma non sa spiegarsi il motivo.
Mi ha prescritto una cura a base di Viscotears e Betabioptal per una settimana, per poi rivederci e valutare il da farsi.

Devo dire che non mi sento per niente tranquilla.
Da cosa può dipendere questo improvviso calo della vista?
Esistono patologie importanti che posso causare questo tipo di sintomi?

Attendo una cortese risposta.

Un saluto,
L.

[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
A volte l'utilizzo della LAC può indurre un astigmatismo che passa non indossandola per qualche giorno

Vedremo tra 7 giorni se sarà ancora presente

Cordiali saluti

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com