Miopia elevata

Salve, come si evince dal titolo ho una miopia elevata -21 os e -24 od. Esiste una possibile operazione che corregga, se non tutto, almeno in parte questo deficit cosi' elevato? Basta solo la LASIK o oltre questa c'e' l'impianto della lente permanente all'interno dell'occhio? Grazie per la Vostra risposta!
[#1]
Dr. Claudio Carbonara Oculista 51 7
Buonasera, purtroppo la sua miopia non è correggibile con un solo intervento, ammesso che si voglia proprio intervenire. Sicuramente la scelta meno invasiva è quella dell'uso delle lenti a contatto ma, soprattutto quando ci si avvia verso i 40 anni, la qualità del film lacrimale può peggiorare e può diventare difficile convivere bene con le lentine a contatto.
Il laser ad eccimeri non è in grado di correggere un difetto visivo di questa entità. E come lei ha già scritto, se si vuole cercare di correggere tutto il difetto visivo, l'unica alternativa può essere l'impianto di una IOL fachica, eventualmente seguita da un trattamento laser ad eccimeri, qualora il residuo difetto di vista dovesse essere ancora molto elevato.
Esistono tre diversi tipi di IOL fachiche prodotte da tre diversi costruttori: ognuna ha i suoi sostenitori e ognuna ha i suoi detrattori, ed ognuna ha un range di correzione molto diverso dalle sue concorrenti. Ho visitato vari pazienti con queste lenti: pochissimi erano corretti al 100% ma tutti erano molto soddisfatti perché erano comunque riusciti a ridurre moltissimo il proprio difetto visivo e, anche se indossavano un occhiale da miope di 4 o 5 diottrie, non sentivano più tutti i disagi indotti dalla miopia elevatissima di cui soffrivano in precedenza.
In passato un altro metodo utilizzato per correggere la miopia elevata era la lensectomia a scopo refrattivo: un intervento invasivo che portava il paziente ad operarsi di cataratta molto in anticipo rispetto al fisiologico momento in cui ciò potrebbe accadere; intervento purtroppo spesso seguito da complicanze postoperatorie importanti, che ne hanno decretato l'obsolescenza piuttosto rapidamente. Anche in questo caso non mancano detrattori nè sostenitori.
Se il problema rigurdasse me in prima persona ritengo che prenderei in considerazione una IOL fachica e dopo averla impiantata in entrambi gli occhi aspetterei almeno un anno prima di decidere se prendere altre iniziative chirurgiche o parachirurgiche.
Mi auguro di essere riuscito a dissiparle qualche dubbio. Se necessario non esiti a porre altri quesiti.
Cordialità

DOTT. CLAUDIO CARBONARA

[#2]
dopo
Utente
Grazie dott. Carbonara, molto esaustivo nella risposta. Ma e' vero che ci possono essere complicanze, con le lenti fachiche, del tipo che possono spostarsi nell'occhio? Se riuscissi ad ottenere, come Lei scrive dei suoi pazienti, un difetto di -4/-5 a me andrebbe piu' che bene. Infatti l'estetica degli occhiali con questa gradazione mi mette in imbarazzo con le persone che mi circondano.
[#3]
Dr. Claudio Carbonara Oculista 51 7
Una lente fachica se ben calcolata e, soprattutto misurata, intendendo se le dimensioni sono ben proporzionate all'occhio, non dovrebbe subire movimenti importanti, anche perchè viene inserita nell'occhio in modo da non potersi muovere troppo.
Ciò di cui ha forse sentito parlare è il suo possibile movimento in senso antero-posteriore, ovvvero il rischio che la lente possa andare a toccare la superficie anteriore del cristallino naturale, inducendo una cataratta impropriamente definita "traumatica". Ciò è effettivamente possibile, anche se dobbiamo dire che negli ultimi anni la qualità di costruzione delle IOL fachiche è nettamente migliorata.
Esiste una pubblicazione abbastanza esaustiva di un paio di anni fa del Dott. Lucio Buratto edita da Fabiano Editore sulle Iol fachiche. Su quel libretto troverà le risposte a tutte le sue domande.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore, molto esaustivo e gentile!