Cecità transitoria occhio sinistro

salve m chiamo sara e ho 22 anni.da circa 7mesi,almeno una volta al mese mi cala la vista all occhio sx fino a nn vedere più x 4-5 min e poi piano piano torno a vedere normale,il tutto senza mal d testa vertigini o mal d schiena o alla cervicale.Ho già fatto visite al campo visivo,all' aura dell occhio,pressione dell'occhio oculistiche eneurdopler al collo(scusate ma non conosco tt i termini...).e nessuno m ha ben detto d cosa si puo trattare.Il max ke ho sentito dirmi è stato SPASMO CERVICALE.presto effettuerò delle radiografie cervicali lombari e un ecografia oculare.penso si possa trattare d AMAUROSI,ma m sn informata ke ne esistono svariate forme con altrettante conseguenze,sono spaventata dal fatto ke possa diventare permanente.rispondetemi xfavore ho bisogno d risposte specifiche e serie.vi ringraziousaluto SARA
[#1]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissima Sara,
se ti hanno detto che si tratta di Amaurosis fugax è molto importante fare degli esami per testare il tipo di flusso sanguigno e quindi anche l'emoreologia afferente alla retina e/o al cevello.
In una persona giovane come te è difficile che ci siano effettive patologie dei grossi vasi del collo e/o del cuore(il tuo ecodoppler carotideo è negativo)ma spesso questo problema,l’amaurosi fugace altrimenti detta cecità monoculare transitoria, è un disturbo riguardante la vista su basi spesso esterne all'occhio. Tale anomalia nell'individuo è dovuta di solito ad una forma di embolia retinica oppure ad una grave stenosi, ovvero il restringimento che causa l'occlusione, della carotidea omolaterale.
La persona affetta da amaurosi fugace può elencare i sintomi dell’insufficienza vertebrobasilare ma anche dell’embolia. Questo perché la persona non conoscendo l'apparato visivo riferisce fra i sintomi nell'anamnesi, come se il tutto provenisse da uno dei due occhi mentre in realtà il disturbo parte nell’emicampo destro o sinistro di entrambi gli occhi. Inoltre vi possono essere diplopia, vertigine, intorpidimento e ipostenia.
L’interruzione della corrente sanguigna alla corteccia visiva porta ad improvvisi disturbi alla vista, offuscamento, lampi continui di luce, ed altri che possono portare la persona afflitta ad un errata interpretazione degli stessi.
Bisogna quindi verificare se esistono patologie degenerative e/o vascolari distrettuali e/o sistemiche-
Facci sapere se fai altri esami e ricontattaci
Spe
[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2013
Ex utente
quindi ke tipo d esami m consiglia d fare...mi scusi ma veramente nn so piu cosa fare,tt le visite ke ho fatto nessuno m ha mai tirato fuori questa amaurosi.solo ieri facendo il doopler(al collo con esito negativo),ho letto nel referto:paziente soggetto a amaurosi.e mi sono informata sul significato poichè nessun medico da ottobre me ne aveva ancora parlato.e sinceramente se è veramente il mio caso vorrei sapere d quale delle svariate amaurosi si tratta...devo ppprendere qualche farmaco???ora parlerò anke con il mio medico.grazie ancora è stato velocissimo a rispondere!!!!!buon lavoro sara
[#3]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissima Sara,
può darsi allora che il medico refertante l'ecodoppler abbia usato quel termine per qustioni solamente anamnestiche.
Intanto facciamo una buona visita oculistica con esami elettrofisiologici della retina (ERG,PERG,PEV,CAMPO VIVO COMPUTERIZZATO,STUDIO MORFOFUNZIONALE DELLA TESTA DEL NERVO OTTICO).
Quando hai i risultati contattaci pure!!!
Un caro saluto
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2013
Ex utente
grazie x la risposta..effetuerò gli esami al piu presto...anke xke mio padre è abbastanza preoccupato,come giusto ke lo sia,è andato subito sull inciclopedia a vedere il significato di amaurosi e ha trovato:perdita permanente della vista....ecc....grazie ancora sara
[#5]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Grazie a lei di partecipare a medicitalia
[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2013
Ex utente
eccomi di nuovo qua dopo 4 anni e altre visite ho effettuato anche una risonanza magnetica al cervello,e come sempre tutto nella norma! ma io mi chiedo come e' possibile che non riescano a capire da dove derivi il proble da qualcosa devo pur aver inizio no? sono molto preoccupata perche' vago per ospedali senza alcuna risposta.e continuo ad avere una volta al mese episodi simili cioe' non vederci dall'occhio sinistro per 5/8 minuti come se avessi un filtro nell occhio,l ultima volta era sul giallo,cosa devo fare perfavore ditemi qualcosa o datemi il nome di uno specialista in qualsiasi parte dell'italia.In piu e un mese che non mi sento bene,mi sento strana, e non so spiegare cosa ho,sono stata anche al pronto soccorso perche' mi sentivo come se tutto intorno a me cambiasse tipo un mondo astratto non so spiegare bene purtroppo,magari mi sveglio bene poi il pomeriggio mi viene quellaa sensazione poi mi passa mi sembra di impazzire,all ospedale mi hanno detto che sto bene tutto e' regolare elettrocardiogramma pressione e tutto cio' che ti fanno al prontosoccorso,mi hanno dato delle gocce calmanti e mi hanno mandato a casa,esami del sangue completi perfetti! che fare aiutatemi vorrei sapere a chi mi devo rivolgere