Dietologo non rassicurante

Buongiorno,
riconoscendo una certa ossessione nei confronti del mio peso (arrivo a pesarmi anche 5-6 volte al giorno, per poi cadere in depressione se da un giorno all'altro il mio peso aumenta anche solo di qualche etto) ho deciso di fare qualcosa di concreto, e mi sono recata a visita da una dietologa privata.
La dietologa ha riconosciuto che effettivamente non sono "grassa" (peso 67 kg per 168 cm) ma ha rilevato circa 6-7 kg di liquidi nelle gambe. Mi aveva detto che, seguendo i suoi dettami, li avrei persi tutti in un mese scarso.
Peccato che poi mi abbia dato un regime alimentare stretto, oltre a diuretici e antidepressivi. Effettivamente nel giro di una settimana avevo perso 2 kg, peccato che poi abbia dovuto interrompere tutto dato che non mi reggevo in piedi a causa, immagino, della pressione bassa di cui soffro (d'inverno la mia massima difficilmente supera i 105, e la minima non supera i 65).
Essendo anche leggermente ipocondriaca, sono stata spaventata dai sintomi che avevo... per cui ho interrotto la "dieta". Inutile dire che, interrotta l'assunzione di diuretici, le gambe si sono rigonfiate e i 2 kg persi sono tornati (ovviamente, dato che erano solo liquidi).
Mi chiedo... Per arrivare a 60-62 kg circa, considerando che ho un'alimentazione sana e regolata, e faccio una modesta ma regolare attività fisica, cosa devo fare? Per veder sgonfiare le gambe, devo per forza prendere diuretici? Mi sembra incredibile, considerando che, per altro, il diuretico che mi era stato prescritto è addirittura - stando a quanto dettomi dal mio medico di base - solitamente dato agli ipertesi, per regolare i valori pressori...
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

ha fatto benissimo su consiglio del Curante a sospendere il diuretico...soprattutto se Lei è un soggetto ipoteso. Al massimo avrebbe dovuto assumere un drenante...

In prima battuta Le consiglio di effettuare un controllo del circolo venoso-linfatico agli arti inferiori rivolgendosi allo specialista Angiologo così saprà se è vero o meno l' (eventuale) esistenza dei <<circa 6-7 kg di liquidi nelle gambe>>, come Le è stato riferito.

Mi tenga pure aggiornato.

Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!