Liquidi in eccesso

Gentili dottori.ho scritto qui altre volte e ho sempre trovato degli ottimi suggerimenti.Perciò vi spiego in breve qual è il mio problema.Per molti anni ho preso regolarmente la pillola anticoncezionale per problemi di dismenorrea acuta(yasmine - estinette e infine yaz:a giugno/luglio scorso ho avuto episodi di amenorrea,così,d'accordo con la ginecologa,ho deciso di sospendere la pillola,anche perchè al momento non necessito di contraccezione e in più ero un po' stanca di introdurre ormoni nel mio corpo.Ora,da quel momento in poi ho notato un aumento di peso di circa due chili (da 54.9 a 56.7 al momento):la ginecologa non crede sia effetto dovuto a sospensione di pillola e il nutrizionista ha appurato che questi due chili sono unicamente dovuti a ristagno di liquidi.Ho 26 anni,sono istruttrice di aerobica,ho avuto qualche disturbo alimentare in passato,ora risolto;in generale faccio sport tutti i giorni,cerco di bere molta acqua,di mangiar bene e mi aiuto con qualche drenante naturale.Non riesco però a perdere questi due chili,che,sinceramente,mi fanno sentire appesantita,gonfia e affaticata.Riesco sì e no a buttar giù un chiletto di acqua,ma una volta tornata l'ovulazione siamo punto e a capo.C'è qualcosa che posso fare per fronteggiare questa situazione?dovrei riprendere la pillola?o assumere un diuretico?o modificare l'alimentazione?resto a disposizione per qualsiasi ulteriore informazione di cui abbiate bisogno.grazie per l'aiuto.
[#1]
Dr. Alberto Calvieri Dietologo, Medico di medicina generale, Specialista in malattie del fegato e del ricambio, Medico estetico, Diabetologo 448 11 14
Gent.le Utente
non e' facile rispondere al suo quesito: io non credo debba necessariamente trattarsi di "ristagno di liquidi" dal momento che la sua attività fisica e' più che sufficiente per drenare, sopratutto dagli arti inferiori, tutti i liquidi in eccesso. Tale fenomeno e' perdipiù coadiuvato dalla assunzione di drenanti che comunque qiualcosa determinano. Mi orienteri di più su di una alimentazione probabilmente modificata con un eccesso calorico degli ultimi mesi oppure, perchè no, da un aumento della massa magra vista la preponderante attività fisica
un saluto

Dr. Alberto Calvieri - Specialista in Scienza dell'Alimentazione
www.albertocalvieri.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
gentile dottore,
innanzitutto grazie per la risposta tempestiva.In secondo luogo mi ha fatto pensare ad una informazione che magari può essere utile per un suggerimento più "mirato". quest'estate sono tornata a casa dai miei genitori e sì, in un mesetto devo dire di aver mangiato più del solito, ma sempre cibi sani e senza esagerare. avevo notato il primo aumento già quando ero da loro, in concomitanza però con l'ovulazione (avevo già sospeso la pillola)
al mio ritorno a trieste il peso però era praticamente invariato. Ma non appena arrivata l'ovulazione sono ritornati questi due chili. Ho ricominciato a mangiare normalmente, intensificato lo sport, ma niente. Le dico anche che mi è bastato un giorno in un centro benessere, dove ho fatto sauna / bagno turco / idromassaggio per sentirmi non solo più sgonfia ma per vedere un chilo in meno sulla bilancia. Ecco perchè mi oriento sul ristagno di liquidi. Magari sbaglio, prendo fischi per fiaschi, ma tant'è, non sono un medico.avverto solo un fastidio che vorrei eliminare. Cosa posso fare in concreto per fronteggiare il problema?
[#3]
Dr. Alberto Calvieri Dietologo, Medico di medicina generale, Specialista in malattie del fegato e del ricambio, Medico estetico, Diabetologo 448 11 14
gent.le Utente
dalle indicazioni ora fornite potrebbe effettivamente prefigurarsi un "accumulo" (brutta parola..) di liquidi in eccesso e pertanto più che bere qualche bicchiere in più di acqua non saprei che consigliare: potrebbe assumere un leggero diuretico per 15 giorni e probabilmente risolverebbe il problema. L'alimentazione è decisamente molto importante sopratutto se molto ricca di sale che sppiamo tutti e' in grado di trattenere liquidi. Ha cotrollato la tiroide? anche con ecografia?
cordialità
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
ho controllato la tiroide quest'estate, ma effettivamente non con ecografia, semplicemente con analisi. è un esame che però spero di fare durante le vacanze di natale, avendo una mamma che soffre di ipotiroidismo.
ecco, potrei provare un leggero diuretico (non è il primo medico che me lo consiglia, io all'inizio ero un po' diffidente essendo un soggetto sano, ma mi fido di voi). mi può dire lei quale prendere con esattezza?
[#5]
Dr. Alberto Calvieri Dietologo, Medico di medicina generale, Specialista in malattie del fegato e del ricambio, Medico estetico, Diabetologo 448 11 14
proverei con potassio canrenoato 50 mg (non posso fare nomi commerciali...) una sola compressa la sera: e' un diuretico risparmiatore di potassio e pertanto con pochi tradizionali effetti sollaterali
un saluto
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
la ringrazio molto dottore. se vuole posso lasciarle un indirizzo cui scrivermi in privato il nome del medicinale (sempre che la deontologia del sito lo permetta) Altrimenti proverò a chiedere al farmacista. Ma è necessaria la prescrizione medica?
[#7]
Dr. Alberto Calvieri Dietologo, Medico di medicina generale, Specialista in malattie del fegato e del ricambio, Medico estetico, Diabetologo 448 11 14
gent.le utente
non e' permesso indicare nomi commerciali ma le posso assicurare che digitando il nominativo su Google troverà il nome del farmaco. In farmacia di solito viene richiesta ricetta medica ed il farmaco tra l'altro è mutuabile
un saluto
[#8]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
ne ho trovato più d'uno in realtà (il primo a 50 mg si chiama Kadiur). visto che è soggetto a prescrizione medica, spero il mio medico curante non sia restio a farmi la ricetta e abbia il suo stesso pensiero.
[#9]
Dr. Alberto Calvieri Dietologo, Medico di medicina generale, Specialista in malattie del fegato e del ricambio, Medico estetico, Diabetologo 448 11 14
Gent.le Utente
ok è quello giusto!!
[#10]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
grazie mille dottore. provvederò e vedrò se questo aumento è imputabile ad un ristagno di liquidi. Contemporaneamente però ha dei consigli pratici per tenere sotto controllo il peso, specie in fase premestruale? (considerando anche che non sono una gran mangiatrice di verdura?)