Domanda, un'orticaria colinergica può essere causata da un infezione in atto nel corpo

Salve volevo chiedere una semplice domanda, un'orticaria colinergica può essere causata da un infezione in atto nel corpo? Nelle analisi del sangue di un paio di mesi fa evinceva un'infezione in atto, potrebbe esserci un collegamento con questo doloroso disturbo? Grazie
[#1]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Gentile Utente l'orticaria COLINERGICA è un'orticaria riflessa legata all'aumento della temperatura corporea che si può avere dopo sforzi fisici,emozioni,vivande/bibite calde o piccanti.Mentre l'orticaria COMUNE può avere come causa un agente infettivo o infestativo.
Cari saluti

Dr.Alessandro Benini
Dirigente Medico Centro Grandi Ustionati
Osp."M.Bufalini" Cesena

[#2]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente,

quando parliamo di ORTICARIA COLINERGICA, parliamo di una orticaria (rientrante nelle orticarie acute o nel capitolo delle orticarie croniche) che a mio avviso rimane a cavallo fra le oricarie di tipo FISICO e le altre forme intrinseche di orticaria.

Essa è a tutti gli effetti una orticaria causata dalla liberazione di una o più sostanze denominate NEUROMEDIATORI delo stress psicologico, fra i quali si annovera appunto l'acetilcolina ed il suo meccanismo ormono-recettoriale colinergico (da cui il nome).

quello che lei ci indica, quindi non ha nulla a che vedere con l'o. colinergica, ma come anticipatole da un meccanismo esistente e di natura infettiva (agente infettivo che diventa un fattore grilletto per la manifestazione della vasoattività oricarioide) rientrante nelle orticarie acute o croniche di tipo infettivo.

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it