Orticaria e lingua a fragola

Gentili dottori, mio figlio di quasi cinque anni dopo una prolungata esposizione all'aria aperta ha avuto un'orticaria; così almeno mi è stata diagnosticata(comparsa di puntini rossi sul tronco, piedi, zona inguinale, viso). Non mi sono preoccupata perchè so che è un soggetto allergico ed in passato si era già verificato. Il giorno dopo gli è comparsa la lingua a fragola, molto rossa con puntine bianche. Sentito il medico mi ha spiegato era un'ulteriore reazione allergica, avendo il bambino assaggiato dei gamberetti. Così mi ha consigliato di aggiungere all'Aerius, che già stava prendendo, due cp di Bentelan 0,5 al giorno e un colluttorio all'aloe lenitivo. Speravo in una rapida attenuazione dei sintomi ma dopo 2 gg.di terapia la situazione non è migliorata. La diagnosi potrebbe essere un'altra? O queste malattie hanno tempi lunghi di risoluzione (il bimbo sffre molto). Devo aggiungere che 20 gg.fa il bimbo ha avuto un episodio simile diagnosticato e curato come stomatite.
Grazie per la cortese attenzione
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signora,
la lingua a fragola è una manifestazione secondaria a diversi stati patologici, pertanto è importante tenere sempre presente la patologia sistemica di base,come in questo caso.
Per quanto riguarda l'episodio di 20gg fa,bisognerebbe considerare eventuali altri segni e sintomi eventualmente concomitanti.
Cordiali saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.