Rapporto orale protetto e malattie trasmissibili

Gentili dottori,
vi scrivo per avere un chiarimento e allo stesso tempo un consiglio da parte di voi esperti visto che sono un ragazzo che vive lontano da casa e dal proprio medico di famiglia. Non potendomi rivolgere a lui di presenza vorrei avere un supporto da parte vostra. Due giorni fa ho praticato sesso orale a un ragazzo di cui non conosco nulla, è stato uno di quelli incontri che "capitano" solo per divertimento e, visto che era tale, durante tutta la pratica del sesso orale ho usato il preservativo senza mai farglielo togliere. La mia domanda è questa? Pur essendo stato attentissimo e avendo preso la precauzione del profilattico durante tutto l'atto, c'è il rischio di qualche malattia, hiv compreso? Devo fare qualche test? Con la stimulazione linguare dello scroto si corrono rischi?
Vi ringrazio in anticipo per le vostre risposte e il vostro supporto, che sono sicuro non mancherà.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente

Se ha ben utilizzato il profilattico i rischi per HIV sono pari allo zero e bassissime sono le eventuali altre MST contrabili per contatto (condilomi, sifilide, molluschi contagiosi, herpes) solo se ci sono stati contatti con mucose e pelle-pelle.

Saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua sollecita risposta dottore. Il preservativo l'ho usato durante tutto il rapporto, dall'inizio alla fine, senza mai levarlo e senza che si rompesse. L'unico contatto che c'è stato, è stato tra la mia lingua e i suoi testicoli durante l'atto in sè. Mi conferma di non fare alcuna analisi e di non aver corso pericoli? Grazie ancora.
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
In tal caso il contatto si è verificato e il rischio per MST non HIV esiste.

Utile una visita Venereologica fra 3-4 settimane

Saluti
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore, ho cercato il modo di contattarla privatamente ma non ci sono riuscito attraverso il sito. Sarebbe possibile fare la visita con lei e avere maggiori informazioni in tal senso?
La ringrazio.