Una ricaduta o il rimanere della macchia

salve, sono una ragazza di 24 anni e un mese fa ho avuto un herpes zoster diagnosticatomi dal medico curante. é partito dalla parte lombare con un piccolo puntino ma il massimo sfogo l'ho avuto sulla parte esterna della coscia sinistra quasi all'altezza del gluteo e altre piccole lungo tutto il nervo della gamba sinistra fino al ginocchio e ho avuto tutti i sintomi descritti nelle precedenti risposte ke ho letto. ho fatto una cura di antivirali per l'esattezza zelitrex da 1 g per una settimana per tre volte al giorno sempre prescritta dal medico curante. a distanza di più di un mese ho ancora la macchia sulla coscia, non mi da nessun fastidio volevo sapere se posso espormi al sole quindi per abbronzatura e se fare delle lampade abbronzanti può crearmi problemi tipo una ricaduta o il rimanere della macchia.. la ringrazio anticipatamente e la saluto.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
L'esposizione al sole - specia in maniera diretta e senza le precauzioni adeguate potrebbe essere molto dannosa in questo momento: produca la visita dermatologica per chiarire il da farsi ed avere consigli utili che rientreranno nell'alta fotoprotezione specifica.

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
la ringrazio per la precedente risposta. volevo sapere se per dannoso intende che un esposizione a rischio cioè senza protezione potrebbe far rimanere la macchia o potrebbe farmi avere una ricaduta? provvederò al più presto ad una visita dermatologica.
grazie e cordiali saluti
[#3]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Gentile Utente, l'esposizione solare può esserle dannosa anche per gli esiti iperpigmentari che possono residuare,ma soprattutto per non incorrere in nevriti post erpetiche.Per quanto riguarda una recidiva da Zoster in così breve tempo dobrebbe avere qualche problemino alle difese immunitarie.Si ridetermini comunque con il suo Dermatologo di fiducia.
Cari saluti

Dr.Alessandro Benini
Dirigente Medico Centro Grandi Ustionati
Osp."M.Bufalini" Cesena

[#4]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
La risposta è si: la non corretta esposizione solare pone seri rischi di iperpigmentazioni residue.

le ricadute sono sempre possibili, ed il sole (che causa un'immunodepressione del sistema di difesa cellulo-mediato della pelle ed una associata infiammazione cutanea) può (i termini probabilistici sono comunque indeterminabili) essere uno dei fattori scatenanti.

cari saluti

[#5]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Vi ringrazio per le celeri e esaurienti risposte.

cordiali saluti