Sfogo cutaneo e linfonodo ingrossato

Salve,
sul fianco sinistro mi è comparso uno sfogo cutaneo che è iniziato con tanti piccoli puntini rossi e poi si è esteso, gonfiandosi fino a formare quasi una grande "macchia" unica con prurito e bruciore. Dopo circa 2 giorni si è gonfiato anche il linfonodo inguinale sinistro che mi fa molto male. In attesa di fare una visita dal medico, di cosa potrebbe trattarsi? Fuoco di Sant'Antonio? Puntura d'insetto? Herpes di un altro tipo? Reazione a qualche alimento? Vi ringrazio molto per l'attenzione
[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Gentile Utente,
come immagina non è assolutamente possibile fare una diagnosi a distanza né postulare ipotesi. La posso rassicurare sul fatto che i linfonodi spesso si ipertrofizzano a seguito di dermatiti limitrofe anche banali.
Cordiali saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia