Isame istologico melanoma

buongiorno, qualche giorno fa ho ritirato l'esito del mio esame istologico dopo l'asportazione di un neo sulla coscia, vorrei sottoporlo alla vostra conoscenza per avere un vostro parere. Melanoma a diffusione superficiale- profondita di invasione secondo Breslow mm3.3- Livello di infiltrazione secondo Clark 5- Ulcerazione presente-Fase dicrescita verticale (secondo Edelr)presente a cellule epitelioidi- Infiltrazione linfocitaria intratumorale(TIL) presente,lieve(non brisk)-Mitosi pari a 6 per mm 2-Regressione assente- Elastosi assente -Satellitosi assente-Nevo associato al melanoma assente- Margini laterali:liberi con distanza minima inferiore a 3 mm-Margini profondi :liberui da neoplasia Ringraziandovi in anticipo sono in attesa di risposta.
[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Gentile Utente,
Si tratta di un melanoma invasivo che necessita di stadiazione quindi, se la stadiazione dovesse risultare negativa, di biopsia del linfonodo sentinella. Prima dell'intervento é necessario effettuare una TAC total body oppure una PET total body ed una ecografia delle stazioni linfonodali del lato affetto da melanoma. Successivamente, se questi esami saranno negativi, una biopsia del linfonodo sentinella inguinale.
Deve assolutamente fare in modo che questi esami ed i futuri interventi vengano coordinati da personale esperto in diagnosi e trattamento del melanoma cutaneo.
Cordiali saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
La ringrazio moltissimo della sua risposta molto esaurinte. Sono già prenotata per fare una PET total body, appena avrò la risposta le farò sapere. cordiali saluti
[#3]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
buongiorno,finalmente mi è arrivato il responso della pet total body, e come promesso le scrivo il referto: L'indagine PET condotta con acquisizioni a partire dalla pianta dei piedi fino al vertice della teca cranica e limitatamente al potere risolutivo della metodica (7mm), non ha documentato aree di aumentato metabolismo glucidico francamente riferibili a lesioni di tipo eteroformativo. Da quello che posso capire io mi sembra negativa, lei che ne pensa? La ringrazio per il suo interessamento Cordiali saluti,
[#4]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Certo è negativa: quindi ora la metodica della biopsia del linfonodo sentinella è appropriata e consigliabile.
Cordiali saluti
[#5]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
La ringrazio di avermi risposto con cosi tanta celerità, scusandomi per la mia ignoranza in materia vorrei porle un' altra domanda, come mai se la PET è negativa e quindi se ho capito bene non ci sono metastasi in circolo devo per forza fare la biopsia del linfonodo sentinella? Sono molto preoccupata per questo secondo intervento e vorrei un suo parere. Grazie ancora per la sua disponibilità Cordiali saluti
[#6]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Molto semplicemente perché la risoluzione della PET non supera i 5-6 mm e non riesce pertanto a "vedere" gli aggregati cellulari di diametro inferiore. Grazie alla biopsia del linfonodo sentinella è possibile analizzare microscopicamente i tessuti e quindi cogliere la presenza di aggregati molto piccoli, invisibili con una qualsiasi tecnologia non invasiva.
Le raccomando di fare riferimento agli specialisti in dermatologia che la seguono per ogni ulteriore precisazione.
Cordiali saluti
[#7]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Grazie tante per le spiegazioni come sempre molto esaurienti.Appena avrò fatto la biopsia del linfonodo le farò sapere.A presto ,cordiali saluti.
[#8]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Buonasera,oggi mi è arrivato l'esito del linfonodo sentinella eseguito a milano all'istituto dei tumori e purtroppo è positivo quindi dovrò sottopormi ad un nuovo intervento per lo svuotamento inguinale. Mi rivolgo a lei per avere delucidazioni su questo nuovo intervento in quanto non ne so molto. Come sempre la ringrazio in anticipo . Cordiali saluti
[#9]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Gentile Utente,
L'intervento ha lo scopo di rimuovere tutti i linfonodi della sede inguinale poichè ve ne potrebbero essere altri affetti ed in futuro creare dei problemi. Data la sua giovane età l'intervento é consigliabile. L'istituto di Milano (quello di Via Venezian 1) é centro molto pregiato ed affidabile per cui, dal mio punto di vista, è in ottime mani. Si tratta di un intervento un po' impegnativo nel post operatorio poiché l'arto tenderà ad avere difficoltá di drenaggio e quindi a gonfiarsi un po' . Sin da ora individui un centro di sua fiducia ove poter fare le medicazioni: verrá infatti dimessa con un drenaggio che dovrà essere rimosso dopo alcuni giorni e potrebbe rendersi necessario un ciclo di fisioterapia (linfodrenaggio manuale) per favorire lo scarico dell'arto inferiore.
Cordialissimi saluti
[#10]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Come sempre lei è molto gentile e molto esauriente, io sono molto spaventata e se è possibile le chiedo ancora un aiuto , pensa che dopo questo intervento potrò considerarmi guarita? La ringrazio tantissimo Cordiali saluti
[#11]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Purtroppo no: per 5 anni potenzialmente vi è la possibilità di un ritorno della malattia indipendentemente dall'esito della biopsia del linfonodo sentinella e della successiva eventuale dissezione loco regionale. Le raccomando di proseguire i controlli semestrali che le verranno proposti dopo la degenza a Milano.
Cordiali saluti
[#12]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Grazie per la celerità delle sue risposte, le farò sapere. Cordiali saluti
[#13]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Lunedì 18 febbraio sono stata sottoposta allo svuotamento inguinale sempre a milano, ora sono a casa con il drenaggio che mi preoccupa un po perchè qualche giorno fa è uscito dalla sede e quindi drenava fuori. Ora dopo che è stato rienserito va un pò meglio. comunque la gamba anche se non è molto gonfia mi fa molto male e ieri si è formato un livido abbastanza grande nel polpaccio , secondo lei mi devo preoccupare? mi farebbe molto sapere il suo parere.Cordiali saluti
[#14]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Certamente l'intervento é impegnativo per quanto concerne il post operatorio. Quello che descrive é evento piuttosto frequente: seppur con fatica questo momento si supera, é necessario tuttavia che venga seguita da personale medico con esperienza chirurgica.
Cordialissimi saluti
[#15]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Buonasera,volevo da lei un ulteriore informazione, come le ho già detto dopo l!intervento di svuotamento inguinale eseguito a Milano , sono stata dimessa dopo solo 2 giorni con un drenaggio e vorrei sapere a chi mi devo rivolgere per far controllare il suddetto drenaggio dato che recatomi al pronto soccorso di cesena perchè perdeva,mi è stato detto che da sopra o da sotto doveva drenare e mi hanno mandato a casa con solo una medicazione......adesso non sò più cosa fare. Giovedì 7 marzo corrente mese ho un appuntamento all'ambulatorio numero 60 della piastra di cesena e vorrei sapere se è il posto giusto per controllare sia ferita che drenaggio. scusi per questo sfogo ma l'ospedale di milano è lontano e io mi sento sola senza sapere cosa fare.........ringraziandola come sempre in anticipo, Cordialissimi saluti
[#16]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Gentile Utente,
L'ambulatorio da lei indicato é quello utilizzato dalla nostra unitá operativa per le medicazioni, quindi é il "posto giusto". Sono sorpreso dal fatto che lei si sia trovata in questa situazione: certamente non sono stati i miei colleghi dell'ospedale a seguirla, noi di solito diamo una continuitá assistenziale anche dopo che il paziente si sia recato in altri centri di eccellenza per effettuare gli interventi. Da chi é stata seguita prima di essere indirizzata a Milano?
Cordiali saluti
[#17]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Buongiorno,purtroppo ho eseguito sia il sentinella che lo svuotamento a Milano e quindi non sono stata seguita da nessuno. Spero che dopo questa visita di controllo possa entrare a far parte del vostro programma assistenziale. se così non fosse le chiedo gentilmente se mi dice come posso fare perchè sia così. Grazie ancora. Cordiali saluti

[#18]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Gentile Utente,
durante la medicazione che farà le saranno esposte tutte le modalità per accedere al follow-up.
Mi sembra strano sia andata a Milano "da sola" senza essere stata inviata da qualche medico: di solito dopo l'intervento è il medico inviante che effettua il follow up.
Cordiali saluti