Piccola formazione mobile mucosa anale

Buongiorno,
chiedo un consulto perchè oggi dopo la defecazione, pulendomi ho sentito una piccola formazione mobile nella mucosa anale. La cosa non mi ha mai dato disturbi, né sanguinamenti e fino ad ora non me ne ero mai accorta. Ho pensato possa essere un'emorroide ma non avendone mai viste volevo un parere. Tale formazione poi si invagina nella parte interna dell'ano quasi a scomparire e la si apprezza solo, inserendo un dito seduti sul wc, quando l'ano è leggermente dilatato. Devo preoccuparmi? E' utile qualche indagine diagnostica? Grazie
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Certo la sua ipotesi è piu' che verosimile e nel caso si tratti di quello direi che non è nulla di preoccupante. Ovviamente la conferma richiede una visita proctologica che le consiglio. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
Dr. Roberto Bassi Chirurgo generale, Colonproctologo, Angiologo 70 2
Gent utente,

in genere una piccola neoformazione mobile e prolassante percepibile subito all'interno dell'ano che non da nessun disturbo è rappresentata da una papilla anale (piccole rilevatezze mucose presenti normalmente a livello del canale anale) ipertrofica (ossia aumentata di volume) e pertanto diventata percepibile al tatto. L'altra possibilità e che si tratti di un peduncolo emorroidario infiammato che,tuttavia Le dovrebbe provocare un minimo fastidio durante l'evacuazione.
Una visita specialistica è indispensabile per confermare queste ipotesi!

Cordiali saluti.

Dr. Roberto Bassi