Insulina e diabete gestazionale

Buongiorno, sono alla 30 settimana della mia 2 gravidanza.Alla 27 mi è stato diagnosticato il diabete gest.La dieta ha fatto diventare i chetoni positivi, mi è stata aumentata la quantità di carboidrati (50 g a col, 100 a pranzo e cena) e data l'insulina (2U a col e pranzo).ho avvertito malessere dalla prima volta (un pò di nausea, bruciore o frascura,gambe pesanti), ma la diabetologa mi ha detto che 2U non si sentono neanche.ieri le dosi mi sono state aumentate (4U a col, 2 a pranzo e cena).nonostante il cambio continuo di zona, in seguito all'iniezione con la penna esce sempre un pò di sangue.Oltre alla parte frontale delle cosce ed alta delle braccia, si possono fare le iniezioni altrove?il malessere continua, può essere nocivo per il mio bambino (dalle ecografie le sue dimensioni sono giuste, non superiori alla norma)?secondo la diabetologa dipende dallo stress da iniezione.Può darmi qualche consiglio?grazie
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

può somministrare la dose insulinica, a volte, anche sull' area addominale.

Segua i consigli della Sua Diabetologa e non si preoccupi per il Suo bambino.

Un consiglio?? Aumenti il Suo dispendio energetico aiutandosi, se può, con delle lunghe e salutari passeggiate giornaliere ed aumenti l'introito di fibra alimentare (verdure, ortaggi, cereali integrali e legumi) ai pasti.

Auguroni per tutto!!

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.Essendo le glicemie alte (da 134 a 150) dopo colazione mi è stata aumentata l'insulina a 12 UI (senza per ora risultati), mentre dopo pranzo e cena sono abbondantemente inferiori a 130 con Ui.Il problema è che circa un'ora, un'ora e mezza dopo colazione inizio ad avere un senso di nausea e pesantezza alle gambe e, a volte, alle braccia, può essere legato all'insulina (rapida, sul foglietto c'è scritto che l'effetto massimo si ha tra 1 e 3 ore e che durerà per 3/5 ore)?La diabetologa mi ha detto che le glicemie alte dopo colazione (a digiuno sono intorno a 80, quindi sotto il limite dei 90) dipendono da una mia maggiore insulinoresistenza mattutina, può essere quindi che l'insulina che prendo prima di colazione mi faccia effetto dopo l'ora prevista per la misurazione e mi porti quei malesseri?mi è stato riscontrato anche il polidramnios (AFI 27.6 cm).Grazie
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

i Suoi malesseri potrebbero derivare dalla sovraproduzione di liquido amniotico (Polidramnios).

Riferisca al Suo Ginecologo la sintomatologia e si attenga il più costantemente possibile ai consigli prescritti.

Cordiali saluti.